18

Star Wars: vecchia videocassetta potrebbe essere venduta all’asta per 60.000 dollari

Una vecchia videocassetta di Star Wars potrebbe essere venduta all'asta per 60.000 dollari, date le sue condizioni praticamente perfette.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/02/2022

Una vecchia videocassetta della serie Star Wars, tenuta in condizioni ottime, sta per essere messa all'asta e potrebbe essere venduta per ben 60.000 dollari. Stando a quanto riportato, si tratta di una VHS del 1984 della prima tiratura di Star Wars IV: Una nuova speranza. È stata classificata NM 8.0/B da VHSDNA, e include una "Gray Tape-Head", un'etichetta rossa "First Edition Stereo Only", la filigrana originale di CBS/Fox e la custodia originale.

La videocassetta sarà messa all'asta da Goldin il 23 febbraio 2022. A suo modo si tratta di un oggetto interessante, visto che fu la prima occasione per il pubblico di portarsi a casa il primo Star Wars, che fu lanciato nei cinema nel 1977 (all'epoca i film impiegavano un po' di tempo per compiere i vari passaggi tra cinema / televisione e nascente mercato dell'home video).

Questa edizione in particolare è già stata venduta all'asta in passato, raggiungendo i 57.600 dollari di valore. In generale gli oggetti storici della cultura pop vengono valutati moltissimo durante queste aste, visto che gli appassionati nostalgici con cospicue disponibilità economiche non mancano.