175

Starfield: i problemi di performance dei video non ci sono nel gioco, dice Digital Foundry

In base a quanto riferito da Digital Foundry, aggirando l'NDA, sembra che Starfield non abbia problemi di performance nel gioco definitivo.

Starfield: i problemi di performance dei video non ci sono nel gioco, dice Digital Foundry
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/08/2023

In base a quanto possiamo vedere nello spezzone di video riportato nel tweet qui sotto, Digital Foundry ha affermato che i piccoli problemi di performance che sembravano emergere dai video di Starfield in effetti non sono presenti nel gioco finale.

I redattori della rubrica britannica stanno provando il gioco e hanno ottenuto una concessione speciale da Bethesda (una sorta di "concessione papale", come riferito da Richard Leadbetter scherzando nel video) per riportare almeno queste prime impressioni sulle prove effettuate su Starfield.

Digital Foundry era infatti rimasta dubbiosa sulla stabilità delle performance di Starfield analizzando i video gameplay e i trailer, nei quali si registrano effettivamente dei fenomeni di micro-stuttering e dei cali di frame-rate, tuttavia sembra che questi problemi siano relativi esclusivamente ai video, forse a causa di build non aggiornate, e non siano presenti nel gioco finale.

Digital Foundry sta testando Starfield

In attesa di un'analisi più approfondita, dunque, intanto accogliamo quanto riferito in queste prime impressioni di Digital Foundry, che ha riferito con una certa sicurezza che le incertezze che sembravano emergere dai video precedenti di Starfield sono dovute o a qualche problema nella cattura del gameplay o a inconvenienti delle build precedenti.

Il gioco definitivo, attualmente in esame presso vari redattori e su cui l'embargo scadrà il 31 agosto, sembra non avere questi problemi e godere di performance convincenti, anche se ovviamente dobbiamo attendere delle analisi più approfondite al riguardo.

Di recente è emerso che Starfield può supportare NVIDIA DLSS, non essendoci un blocco da parte di AMD e che i modder potranno aggiungere interi pianeti.