24

Steam nel 2023 ha stabilito un nuovo record di giochi pubblicati

Steam nel 2023 ha registrato un nuovo impressionante record per numero di giochi pubblicati all'interno del negozio di Valve.

Steam nel 2023 ha stabilito un nuovo record di giochi pubblicati
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   04/01/2024

Steam nel 2023 ha stabilito un nuovo record quanto a numero di giochi pubblicati sulla piattaforma di Valve.

Come segnalato da SteamDB sono stati ben 14.535, circa 40 al giorno, con un incremento sostanzioso rispetto agli scorsi anni. Come fa notare Matt Piscatella, noto analista di Circana, nessun'altra piattaforma si avvicina neanche lontanamente a questi numeri negli USA. Infatti, al secondo posto c'è Nintendo Switch che nel 2023 ha accolto "solo" 2.360 titoli.

Si tratta di numeri impressionanti anche prendendo in considerazione quelli registrati da Steam in precedenza, che denotano una crescita praticamente costante ogni anno. Nel 2022 infatti sono stati 12.562, nel 2021 di 11.389 e nel 2020 erano 9.746. Andando più indietro, a dieci anni fa, il totale è di soli 435 giochi.

Su Steam arriva un po' di tutto, nel bene e nel male

Il grafico di SteamDB con il numero di giochi pubblicati ogni anno da Steam
Il grafico di SteamDB con il numero di giochi pubblicati ogni anno da Steam

Una delle ragioni per questi numeri da capogiro è sicuramente da imputare a un allargamento del mercato videoludico e una maggiore accessibilità ai tool di sviluppo, il che ha permesso la prolificazione di sempre più prodotti indipendenti.

C'è tuttavia chi punta il dito anche a una maggiore superficialità da parte di Valve in fase di approvazione, con la conseguenza che su Steam arrivano sì tanti giochi interessanti, ma anche molti di infima qualità o "rotti".

Se da una parte basta semplicemente ignorare gli "shovelware", dall'altra diventa sempre più difficile per l'utente navigare tra le migliaia di giochi presenti su Steam. Allo stesso tempo anche per i titoli più meritevoli diventa sempre più arduo emergere dalla massa.