44

Steam avrà un nuovo controller ufficiale prodotto da Hori su licenza Valve: data di uscita e dettagli

Hori ha presentato un nuovo controller ufficiale per Steam, con vari dettagli e data di uscita: dopo la conclusione della produzione dello Steam Controller, è la prima periferica su licenza Valve.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/06/2024
Il controller Hori per Steam

Hori ha annunciato il prossimo arrivo di un nuovo controller per Steam, previsto arrivare nel corso dell'anno, con data di uscita fissata per il 31 ottobre 2024 e con la piena compatibilità per la piattaforma garantita dalla licenza ufficiale di Valve.

Si tratta, in effetti, del primo controller ufficiale di Steam dopo la dismissione dello Steam Controller prodotto da Valve, che è stato tolto dal mercato nel 2019, quando la compagnia ha deciso di concludere la produzione della periferica, dunque questo nuovo dispositivo ha un che di storico.

Si tratta dell'unico Steam controller attualmente in produzione e previsto per la piattaforma, cosa che lo pone sotto una prospettiva particolare, sebbene ormai gran parte degli utenti utilizzino normalmente altre tipologie di controller.

Un controller multifunzione

La periferica prodotta da Hori appare molto più classica del vecchio Steam Controller, sia come forma che come disposizione dei tasti e tipologia di input.

Un'immagine promozionale del controller Hori per Steam
Un'immagine promozionale del controller Hori per Steam

Da quello che possiamo vedere, ha i due stick analogici invece dei trackpad del precedente, posti peraltro in maniera asimmetrica come nella tradizione dei controller Xbox.

Anche la disposizione della croce digitale e dei tasti frontali è più classica, mentre si vedono vari tasti funzione facilmente accessibili, e un tasto con tanto di simbolo di Steam come elemento centrale. È inoltre dotato di giroscopio.

I controlli comprendono un tasto per la modalità Big Picture, uno per il menù di accesso rapido e vari tasti dorsali. La connessione avviene attraverso cavo USB o via Bluetooth, comunque utilizzando il sistema Steam Input.

Proprio oggi Valve ha aggiornato i dati sulle statistiche relative ai controller più utilizzati e a quanto questi vengano usati su Steam.