50

Steam Deck, slot SSD M.2 anche nel modello da 64 GB ma l'upgrade non è semplice

A quanto pare anche il modello meno costoso di Steam Deck possiede uno slot SSD M.2, tuttavia l'upgrade della memoria non è affatto semplice.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/07/2021

Steam Deck, l'handheld da gaming annunciato negli scorsi giorni da Valve, disporrà di uno slot SSD M.2 anche nel modello meno costoso, quello equipaggiato con 64 GB di memoria eMMC, stando a una mail firmata da Gabe Newell in persona.

Compatibile con Xbox Game Pass ed Epic Games Store, Steam Deck sta assumendo rapidamente i connotati del dispositivo portatile perfetto per chi vuole godere di un'esperienza PC completa in mobilità.

Sembra però che l'eventuale upgrade non sarà semplice da effettuare. Da un lato l'operazione richiede di aprire il dispositivo contro i termini di garanzia e avventurarsi negli spazi ristretti dello Steam Deck, con lo slot M.2 posto dietro la schermatura termica.

In secondo luogo c'è la questione relativa ai prezzi: gli SSD compatibili sono quelli nel costoso formato 2230, il che significa che montare un'espansione sul modello da 64 GB per portarlo a 512 GB richiederebbe una spesa superiore rispetto all'acquisto della versione già pronta.

Ad ogni modo il fatto stesso che tale possibilità esista non va sottovalutato, specie nell'ottica di acquistare oggi uno Steam Deck nel modello più accessibile, da 419 euro, e valutare magari un upgrade quando il mercato lo consentirà per aumentare spazio e prestazioni del dispositivo.