23

Steam Deck: spuntata la prima prova dell'arrivo di un nuovo modello

Spuntata la prima prova dell'arrivo di un nuovo modello di Steam Deck, che potrebbe arrivare prima di quanto ci si potesse attendere.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/10/2023
Steam Deck: spuntata la prima prova dell'arrivo di un nuovo modello

Valve ha già sottoposto un nuovo Steam Deck alla certificazione della FCC. Più precisamente, la richiesta è stata fatta il 13 agosto 2023, come svelato dai documenti dell'agenzia stessa. Si tratta della prima prova dell'arrivo di un upgrade dell'ibrido tra una console portatile e un PC che grande successo ha riscosso, tanto da aprire una vera e propria nicchia di mercato.

Una scappatoia complicata

La registrazione
La registrazione
L'etichetta
L'etichetta

Nonostante manchi l'ufficialità, i documenti parlano chiaro. Quindi, il misterioso hardware "Valve 1030", scoperto qualche mese fa tra i documenti della National Radio Research Agency della Corea del Sud, è stato identificato come "Steam Deck" negli Stati Uniti, nome che lascia poco spazio ai dubbi.

Perché non è emerso prima? Perché proprio come fatto con lo Steam Deck originale, Valve ha usato il suo fornitore di chip Wi-Fi e Bluetooth per non dare nell'occhio. Il nuovo Deck è stato infatti registrato da una compagnia chiamata Quectel, non da Valve, usando una scappatoia.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Quectel ha fatto richiesta per un permesso di modifica di Classe II per consentire al suo chip certificato Wi-Fi 6E e Bluetooth, FC66E, di funzionare retroattivamente anche in un nuovo Steam Deck. In questo modo Valve non deve certificare l'apparecchio, perché i suoi chip wireless sono già stati certificati e non hanno bisogno di essere testati di nuovo.

Steam Deck 2?

Steam Deck sarà aggiornato?
Steam Deck sarà aggiornato?

Ora, le cose sono in realtà ancora più intricate di quanto sembri, perché è probabile che il nuovo modello di Steam Deck nemmeno monti il modulo Wi-Fi 6E, visto che la certificazione sudcoreana era relativa a un Wi-Fi da 5GHz, non da 6Ghz. Valve può di fatto nascondere qualsiasi caratteristiche voglia dietro a quella certificazione, perché le agenzie si occupano solo di valutare le emissioni radio e non il resto.

Quindi possiamo attenderci un po' di tutto, anche che arrivi Steam Deck 2 arrivi prima di quanto promesso dalla compagnia.