65

Steam Deck supererà i 3 milioni di unità vendute nel 2023, secondo gli analisti di Omdia

Stando agli analisti di Omdia, Steam Deck supererà i 3 milioni di unità vendute nel corso del 2023.

Steam Deck supererà i 3 milioni di unità vendute nel 2023, secondo gli analisti di Omdia
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/04/2023

Stando a una nuova ricerca condotta dalla compagnia Omdia, che si occupa di raccogliere e analizzare i dati dell'industria dell'intrattenimento, Steam Deck supererà i tre milioni di unità vendute nel corso del 2023.

Lo studio, il primo specifico per l'ibrido tra una console portatile e un PC di Valve, afferma che nel 2022 Steam Deck ha venduto 1,62 milioni di unità, crescendo del 14% nel 2023. L'ultima stima parla di 1,9 milioni di unità vendute.

Stime di vendita di Steam Deck
Stime di vendita di Steam Deck

James McWhirter, analista senior che si occupa di videogiochi dentro Omdia, ha commentato lo studio affermando: "è chiaro che Steam Deck rimane una nicchia nel panorama dei PC da gioco. Comunque sia, non sarà un deterrente per Valve, che sembra avere piani ben più grandi del vendere hardware."

Steam Deck ha fatto da apripista a una nuova categoria di PC da gioco, come dimostrato dai molti annunci di prodotti simili avvenuti di recente, ultimo quello di ASUS. Valve dovrebbe rilasciare al pubblico il suo SteamOS nel corso del 2023, aprendo le porte a nuovi concorrenti. Secondo Omdia quella dei PC da gioco portatili rimarrà una categoria di nicchia, ma vari produttori ci entreranno per differenziare i loro prodotti.

"Il progetto complessivo di Valve va oltre il solo Steam Deck, quindi la sua base installata relativamente piccola è improbabile che sia un motivo di preoccupazione nel breve termine", ha commentato McWhirter. Secondo lui "Valve si sta concentrando sullo studio dei primi dati di utilizzo per perfezionare e migliorare SteamOS, il sistema operativo di Steam Deck." SteamOS ha già permesso di svincolare molti giochi da Windows, con Valve, che secondo l'analista punterebbe ad accrescere il suo mercato grazie all'utilizzo di Steam su Chromebook e veicoli Tesla." Insomma, il progetto a lungo termine sarebbe la fine della dipendenza dal sistema operativo di Microsoft.