Il sistema di monetizzazione live service sta morendo? Non proprio, almeno stando alla top 10 globale di Steam di questo fine settimana di Pasqua, che è dominata da giochi che appartengono a questo modello. Otto delle prime dodici posizioni vedono infatti la presenza di giochi live service, capitanati dall'immancabile Counter-Strike 2, una vera miniera d'oro per Valve.
I live service sono morti?
In seconda posizione troviamo Helldivers 2 di Arrowhead Studios, seguito da PUBG: Battlegrounds e Apex Legends. Il primo gioco non live service della classifica spunta in quinta posizione ed è Dragon's Dogma 2 di Capcom, comunque in calo rispetto agli scorsi giorni. Superata Steam Deck (hardware), troviamo il gioco di carte Yu-Gi-Oh! Master Duel di Konami, quindi Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red, tornato ai piani alti della classifica perché in sconto del 50%. A seguire un altro live service storico: Warframe, lanciato nell'ormai lontano 2013, quindi un altro nome sul mercato da più di un decennio, Path of Exile, risalente sempre al 2013. Chiudono le prime dodici posizioni Tom Clancy's Rainbow Six Siege, non proprio una primula (è del 2015), e Baldur's Gate 3.
La classifica dei più giocati mostra, come sempre, un quadro simile, con solo Stardew Valley, Dragon's Dogma 2 e i software Wallpaper Engine e Source SDK Base 2007 a occupare quattro delle prime sedici posizioni, per il resto piene di live service.