12

Steam non funzionerà più con Windows 7 e Windows 8 tra pochi giorni

Come era già stato annunciato, mancano ormai pochi giorni alla disattivazione del supporto di Steam per Windows 7 e Windows 8.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/12/2023
Steam non funzionerà più con Windows 7 e Windows 8 tra pochi giorni

Come era stato annunciato già vari mesi fa, a partire dall'1 gennaio 2024 terminerà il supporto per Windows 7 e Windows 8 da parte di Steam, con la piattaforma di Valve che dunque non funzionerà più con tali sistemi operativi dal prossimo anno.

L'annuncio era stato già dato lo scorso marzo, dando come spiegazione principale del mancato supporto futuro alcune caratteristiche legate a Google Chrome. In sostanza, la mancanza di supporto del browser internet su tali versioni di Windows impedisce, di conseguenza, anche l'utilizzo di Steam e ha portato alla decisione di Valve.

A distanza di pochi giorni, viene dunque ricordato che dal primo gennaio 2024 Steam non funzionerà più con Windows 7 e Windows 8, costringendo gli utenti che hanno eventualmente tali versioni del sistema operativo a cambiare il supporto.

Steam continuerà probabilmente a funzionare ancora per un po'

Windows 7, il logo classico
Windows 7, il logo classico

Questo non sarà un passaggio diretto e repentino: come riferito da Valve, sia il client che i giochi continueranno probabilmente a funzionare ancora per un po', ma dal primo gennaio si interrompe ufficialmente il supporto anche per quanto riguarda aggiornamenti di vario tipo e di sicurezza, cosa che di fatto comporta un progressivo spostamento forzato verso i sistemi operativi più recenti.

Considerando che, in base ai recenti sondaggi, gli utenti di Steam che utilizzano ancora Windows 7 e Windows 8 sono meno dell'1%, la questione non dovrebbe colpire proprio una grande quantità di giocatori, ma è comunque importante tenerlo presente.