Valve ha illustrato otto novità che saranno introdotte su Steam nel corso del 2019, tra cui un nuovo sistema di suggerimenti nel Negozio che dovrebbe permettere agli utenti di visualizzare i titoli più affini ai loro gusti.
"Anche se abbiamo l'impressione di aver raggiunto grandi traguardi nel 2018, rimangono ancora moltissime cose da fare e problemi difficili da risolvere. Ecco un'anteprima di alcune delle cose più importanti che pensiamo di rilasciare quest'anno", scrive l'azienda in un post condiviso su Steam.
Qui di seguito riportiamo l'elenco analitico degli interventi che Valve ha in programma quest'anno:
- "Suggerimenti del Negozio: stiamo lavorando ad un nuovo motore di suggerimenti basato sull'apprendimento automatico, in modo che agli utenti vengano mostrati i giochi che più si avvicinano ai loro gusti. Tuttavia, gli algoritmi sono soltanto una parte di questa nuova soluzione, quindi stiamo progettando altre funzionalità per i curatori e le trasmissioni, valutando continuamente il design complessivo del Negozio.
- Steam in Cina: abbiamo iniziato a collaborare con Perfect World per rendere Steam disponibile anche in Cina. Altri dettagli saranno disponibili nei prossimi mesi.
- Aggiornamento della libreria di Steam: rilasceremo alcune attesissime modifiche al client di Steam, tra cui una libreria rinnovata usando la stessa tecnologia della chat di Steam.
- Nuovo sistema di eventi: abbiamo deciso di migliorare il sistema di eventi all'interno della Comunità di Steam, consentendoti di mettere in evidenza alcune attività nei tuoi giochi come tornei, trasmissioni o sfide settimanali.
- Steam.tv: stiamo lavorando per fare in modo che la https://steam.tv/ possa andare oltre alla semplice trasmissione di tornei specifici o eventi speciali, cercando di renderla disponibile per tutte le tipologie di giochi.
- Chat di Steam: abbiamo intenzione di rilasciare una nuova app della chat di Steam per smartphone, consentendoti di condividere le tue GIF preferite con i tuoi amici dovunque ti trovi.
- Steam Trust: la tecnologia dietro al sistema di ricerca basato sul grado di affidabilità di CS:GO verrà migliorata e diventerà una vera e propria funzionalità di Steam a disposizione di tutti i giochi. Ciò significa che avrai più informazioni per determinare se un giocatore può essere un cheater o meno.
- Programma per gli internet point di Steam: rilasceremo ufficialmente un nuovo programma per gli internet point di Steam, in modo da poter offrire ai giocatori un'esperienza di qualità durante l'utilizzo di Steam in centinaia di migliaia di internet point in giro per il mondo."
Come abbiamo visto, nel 2018 la piattaforma ha raggiunto i 90 milioni di utenti attivi al mese, con un picco di giocatori connessi in contemporanea di 18.5 milioni.
Cosa ne pensate delle iniziative pianificate da Valve per migliorare ulteriormente i servizi di Steam? Fatecelo sapere nei commenti!