Con un post su X, gli sviluppatori di Shift Up hanno annunciato la disponibilità di un aggiornamento per Stellar Blade che introduce il supporto nativo a PS5 Pro tramite due nuove modalità grafiche, Pro e Pro Max. Chiaramente la redazione di Digital Foundry ha avuto modo di testarle e il verdetto è molto positivo.
I tech enthusiast parlano di una modalità "fantastica" e l'altra "molto stramba". La prima offre una risoluzione 4K tramite PSSR e framerate a 60 fps. Non solo, attiva anche la modalità High Frame-Rate, che garantisce sugli schermi compatibili a 120Hz un framerate praticamente fisso a 80 fps, ad eccezione dei filmati cappati a 60 fps. L'altra, come confermato anche da Shift Up, invece offre una risoluzione 4K nativa con TAA a 50 fps.
Digital Foundry entusiasta dell'uso del PSSR per Stellar Blade
La cosa interessante è che, sempre per Digital Foundry, il preset che sfrutta il PSSR offre una qualità dell'immagine superiore rispetto a quella in 4K nativo.
Digital Foundry - Stellar Blade analysis - PS5 Pro
byu/Nwanu instellarblade
"Santo cielo, cambia completamente l'immagine", ha detto John Linneman. "Mostra nitidiamente molti più dettagli e ripulisce molti disturbi dell'immagine. E finisce per migliorare enormemente la grafica complessiva di quello che era un gioco dall'aspetto un po' sporco. È un salto gigantesco".
"Anche se la risoluzione interna è inferiore", aggiunge Linneman, "la modalità PSSR ha un aspetto decisamente migliore rispetto al 4K nativo".
Vi ricordiamo che PS5 Pro è disponibile da oggi in Italia al prezzo di 799 euro. Per tutti i dettagli sulle specifiche della console e le nostre impressioni dopo averla testata, ecco la nostra recensione.