Alcuni fan di Super Smash Bros. Ultimate hanno individuato contenuti a sfondo razzista prestando attenzione alle animazioni di Mr. Game and Watch. Il personaggio in questione utilizza infatti alcune mosse ispirate a Fire Attack, gioco per Game & Watch risalente al 1982.
Come è stato fatto notare sul forum ResetEra, le movenze sotto accusa sarebbero un diretto riferimento all'aspetto originale del personaggio, che in Fire Attack indossava un copricapo tipico dei nativi americani e si serviva di una torcia per attaccare i nemici.
A quanto pare questo è bastato per scatenare l'indignazione di alcuni utenti. Curiosamente Nintendo aveva già dovuto fronteggiare critiche analoghe ai tempi del porting di Fire Attack per Game Boy Advance. All'epoca la casa di Kyoto decise di risolvere la situazione rimuovendo il costume dell'indiano per sostituirlo con quello di un bandito.
Accadrà anche in Super Smash Bros. Ultimate? Per il momento l'azienda giapponese non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Vi ricordiamo che la data d'uscita del gioco è prevista per il 7 dicembre su Switch.