29

Tameem Antoniades ha lasciato Ninja Theory, è il director di Senua's Saga: Hellblade 2

Tameem Antoniades, director e sceneggiatore di Senua's Saga: Hellblade 2, ha lasciato Ninja Theory dopo ventiquattro anni di attività: aveva fondato il team nel 2000.

Tameem Antoniades ha lasciato Ninja Theory, è il director di Senua's Saga: Hellblade 2
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/04/2024

Tameem Antoniades, director e sceneggiatore di Senua's Saga: Hellblade 2 nonché mente creativa del team fin dagli esordi, ha lasciato Ninja Theory dopo ventiquattro anni di attività: aveva fondato lo studio nel 2000 insieme a Nina Kristensen e Mike Ball.

A poche ore dagli ultimi dettagli su gameplay e grafica di Senua's Saga: Hellblade 2, un portavoce di Xbox ha confermato alla redazione di Polygon, che aveva notato la sua assenza durante una sessione preview, che Antoniades non lavora più per l'azienda.

Sembra peraltro che la separazione si avvenuta già da tempo, probabilmente oltre un anno, ma né Ninja Theory né Tameem Antoniades ne hanno parlato pubblicamente. Sul piano creativo la questione potrebbe senz'altro avere delle ripercussioni sui progetti dello studio, considerando il contributo dell'autore finora.

Una figura fondamentale

Tameem Antoniades
Tameem Antoniades

Come detto, Antoniades ha contribuito in maniera fondamentale ai progetti realizzati da Ninja Theory in questi ventiquattro anni: ha diretto e scritto Heavenly Sword, Enslaved: Odyssey to the West, DmC Devil May Cry e Hellblade: Senua's Sacrifice.

Per quanto riguarda Senua's Saga: Hellblade 2, anche in questo caso ha svolto il ruolo di director e sceneggiatore, ma considerate le tempistiche immaginiamo abbia da temppo completato il proprio lavoro sul gioco, che è attualmente supervisionato dall'environment art director Dan Attwell, dal visual effects director Mark Slater-Tunstill e dall'audio director David Garcia.