85

Senua's Saga: Hellblade 2 tra puzzle e combattimenti, dettagli su gameplay e grafica

Emergono altre informazioni su Senua's Saga: Hellblade 2, sia per quanto riguarda il gameplay che la tecnologia utilizzata per grafica e audio.

Senua's Saga: Hellblade 2 tra puzzle e combattimenti, dettagli su gameplay e grafica
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/04/2024

Stanno emergendo diversi report su Senua's Saga: Hellblade 2, in seguito ad alcuni press tour effettuati da siti americani presso Team Ninja, dai quali arrivano dettagli su gameplay e grafica del gioco, riguardanti puzzle, sistema di combattimento ed elementi estetici.

Praticamente tutte le anteprime riportano la grafica come elemento dirompente, tanto da rendere il gioco il miglior esempio di "quello che Unreal Engine 5 è in grado di fare", come riferito anche da Polygon, che spiega più nel dettaglio come Ninja Theory si sia concentrata sulla realizzazione di elementi dal vero da scannerizzare in 3D e digitalizzare, più che modellare direttamente in 3D.

Questo sistema, che comprende anche un ampio utilizzo di fotogrammetria, fotografia aerea e scansione di oggetti, contribuisce a creare un senso di fisicità inedito, che si riscontra guardando il gioco con delle sensazioni di maggiore realismo, nel contatto quasi materico con scenari e personaggi.

In sostanza, in molti casi gli sviluppatori hanno preferito creare oggetti dal vero e scannerizzarli in 3D invece di creare gli asset direttamente dai programmi di elaborazione grafica, e questo crea uno stile generale molto particolare, ricostruendo l'Islanda mitologica in maniera molto peculiare, grazie anche all'uso di strumenti tecnici forniti da Unreal Engine 5 come Nanite, per la costruzione degli scenari.

Un grande lavoro è stato fatto anche sul fronte audio, dove l'uso di microfoni ambientali e binaurali è servito per rendere al meglio il particolare sound design che ha caratterizzato anche il primo capitolo, in particolare per quanto riguarda i commenti delle Furie e le voci nella testa di Senua.

Puzzle e combattimenti

Senua in un momento del combattimento
Senua in un momento del combattimento

Per quanto riguarda il gameplay, sembra che Senua's Saga: Hellblade 2 sia sostanzialmente un seguito diretto del primo anche in termini di elementi di gioco, riproponendo l'alternanza di enigmi ambientali e combattimenti che abbiamo visto già nel primo capitolo.

Il gioco viene inoltre definito come un gioco d'azione narrativo lineare, dunque non è un open world e non ha caratteristiche afferenti a quest'ultimo genere. I puzzle sono dunque presenti e risultano necessari spesso per trovare la strada e per aprire passaggi altrimenti impossibili da raggiungere.

Un notevole accento è posto inoltre sul combattimento: in base a quanto riferito, Senua's Saga: Hellblade 2 si concentra soprattutto su scontri uno contro uno, che appaiono molto duri e cruenti, particolarmente "fisici", anche grazie alla particolare inquadratura molto ravvicinata utilizzata in questo secondo capitolo.

Ricordiamo che Senua's Saga: Hellblade II ha la data d'uscita fissata per il 21 maggio 2024 su PC e Xbox, con lancio al day one direttamente nel catalogo di Xbox Game Pass. Di recente è stata confermata la presenza della modalità fotografica al lancio e il fatto che sarà venduto a prezzo budget e solo in digitale.