6

Techland starebbe lavorando a un nuovo episodio di Call of Juarez

Stando a quanto riportato dal noto leaker Tom Henderson, pare che Techland stia lavorando a un nuovo episodio di Call of Juarez, dopo l'annuncio dei due progetti cancellati dallo studio.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/07/2025
Un artwork di Call of Juarez

Techland starebbe lavorando a un nuovo episodio di Call of Juarez: lo riferisce il noto leaker Tom Henderson, che ha parlato di uno sviluppo che va avanti ormai da qualche tempo e di un gioco basato su Unreal Engine anziché Chrome Engine, come i precedenti capitoli.

Henderson ha ricordato che l'ultimo gioco di Call of Juarez è stato realizzato da Techland e pubblicato da Ubisoft nel 2013, ma nel 2018 lo studio polacco ha acquisito i diritti della proprietà intellettuale, che dunque ora gli appartiene.

Nata su PC nel 2006 e approdata in seguito su Xbox 360, la serie di Call of Juarez ha puntato fin dall'inizio a reinterpretare il genere degli sparatutto in prima persona, sfruttando un'ambientazione western e meccaniche particolarmente solide.

Techland acquisisce i diritti di publishing della serie Call of Juarez Techland acquisisce i diritti di publishing della serie Call of Juarez

Il grande successo è tuttavia arrivato con il prequel Call of Juarez: Bound in Blood, nel 2009, forte di una trama che raccontava la gioventù dei fratelli McCall sul drammatico sfondo della guerra civile americana.

Non solo Dying Light

La serie di Dying Light ha venduto oltre 30 milioni di copie e si pone dunque come il franchise di riferimento per Techland, ma lo studio vuole continuare in qualche modo a diversificare i propri progetti e in tal senso il ritorno di Call of Juares avrebbe particolarmente senso.

Sopravvissuto alle recenti cancellazioni, il nuovo episodio proverà senz'altro a sfruttare le potenzialità dell'Unreal Engine 5 per consegnarci scenari ancora più ricchi e dettagliati, a tutto vantaggio delle atmosfere che da sempre caratterizzano la saga.