61

Tencent ha acquisito anche Visual Arts, autori di Clannad e altre celebri visual novel

A pochi giorni da Techland e altri, Tencent ha acquisito anche Visual Arts, team specializzato in visual novel e autore di Clannad.

Tencent ha acquisito anche Visual Arts, autori di Clannad e altre celebri visual novel
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/07/2023

Tencent prosegue la sua notevole espansione nel mercato videoludico con l'acquisizione di Visual Arts, team piuttosto piccolo come dimensioni ma molto noto nell'ambito delle visual novel, essendo autore di alcuni dei titoli più conosciuti in questo ambito come Clannad, Kanon e altri.

A comunicare l'avvenuta acquisizione è stato lo stesso team Visual Arts attraverso Twitter, con un paio di messaggi nei quali viene fatta presente la transizione in corso all'interno della compagnia.

In seguito all'acquisizione il CEO di Visual Arts, Takahiro Baba, ha lasciato il posto alla guida del team, con Genki Tenkumo a prendere le redini della squadra, finora producer su diverse produzioni, oltre che director e autore delle sceneggiature.

Anche Visual Arts nella sconfinata scuderia di Tencent

In un secondo messaggio, Visual Arts specifica che il team è ora controllata completamente da Tencent Holding, cosa che dovrebbe consentire allo studio di "crescere ulteriormente e diventare un possessore di proprietà intellettuali più globale", in base a quanto riferito dagli stessi sviluppatori.

Tra i titoli più famosi dell'etichetta c'è sicuramente Clannad, che è una delle visual novel nipponiche in assoluto più conosciute nel mondo, ma anche Kanon, Air e vari altri che sono diventati tra i titoli più noti in questo particolare ambito della produzione videoludica.

Nella nuova situazione, è possibile che Visual Arts possa ora disporre di mezzi economici e produttivi decisamente maggiori, incrementando le proprie dimensioni in maniera sensibile. Nel frattempo, Tencent continua la sua espansione, a pochi giorni dall'annuncio dell'acquisizione di Techland e Lucid Games.