28

The Division finito da più giocatori di quanti abbiano concluso altri titoli narrativi di Ubisoft

A quanto pare, The Division è stato un successo anche sul fronte della Campagna, con molti giocatori che l'hanno conclusa, addirittura più di quanto normalmente succede con le storie dei giochi a base narrativa di Ubisoft.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/01/2019

Nel corso di un evento dedicato a The Division 2, il creative director del gioco ha svelato un retroscena che può essere piuttosto indicativo dell'andamento del mercato videoludico, riferendo che il primo capitolo, Tom Clancy's The Division, è stato concluso da più giocatori di quanti abbiano mai finito gli altri titoli a base narrativa di Ubisoft.

Il creative director Julian Gerighty ha affermato che, nonostante una Campagna piuttosto lunga, della durata di circa 40 ore, sono stati più i giocatori che sono giunti alla fine di The Division di quanti abbiano mai concluso le storie di altri giochi narrativi di Ubisoft, sebbene la questione non sia stata ulteriormente elaborata e dunque non siano stati diffusi dati più precisi. Gli interrogativi sono diversi, a partire dal fatto che si stia parlando del numero di giocatori in assoluto che hanno finito il gioco o del rapporto tra coloro che hanno acquistato The Division e effettivamente concluso la storia, rispetto alla medesima proporzione per altri titoli Ubisoft.

In ogni caso, la questione potrebbe dare un'idea del diverso coinvolgimento e della quantità di tempo che i giocatori solitamente investono in giochi dedicati al multiplayer online piuttosto che a quelli single player, una questione di cui si dibatte ormai da parecchio tempo e che ha portato a pensare a una sorta di crisi diffusa per questi ultimi. In ogni caso, resta un risultato impressionante se si considera quanti giochi a guida narrativa vengono pubblicati da Ubisoft e i risultati che raggiungono in termini di vendite, cosa che dimostra il successo di Tom Clancy's The Division. Anche per questo motivo, peraltro, The Division 2 promette di avere una campagna ancora più vasta e complessa.