Naughty Dog ha annunciato l'aggiornamento di The Last of Us Parte II alla versione 1.4, con l'aggiunta del pieno supporto per NVIDIA DLSS 4. Inoltre ci sono correzioni di bug e miglioramenti legati alle segnalazioni dei giocatori.
Parlando di DLSS 4, lo studio di sviluppo ha scritto: "questo nuovo algoritmo di upscaling offre maggiore stabilità dell'immagine, meno ghosting e un anti-aliasing migliorato rispetto al modello Legacy, che potrebbe offrire prestazioni migliori a seconda della GPU. È possibile passare da un modello all'altro tramite la nuova opzione Preset Upscaling nel menu Display."
Altre novità
Per gli utenti NVIDIA RTX serie 50, è disponibile anche la Generazione Multi Frame, che può essere utilizzata attivando DLSS Frame Generation e regolando la nuova opzione Max Generated Frames nel menu Display.
La patch include anche miglioramenti relativi alla generazione di frame con AMD FSR e aggiorna l'upscaling Intel XeSS alla versione 2.0.1.
Sistemati anche alcuni bug legati a certi controller e vari glitch visivi.
Vediamo la nota di rilascio completa della patch 1.4:
- Integrazione del supporto a NVIDIA DLSS 4 con modello Transformer per l'upscaling e Multi Frame Generation per le GPU compatibili.
- Aggiunta opzione nel menu per passare tra il modello Legacy e il modello Transformer per l'upscaling DLSS.
- Aggiunta l'opzione Max Generated Frames per controllare il numero di frame generati usando Multi Frame Generation con le GPU NVIDIA RTX serie 50.
- Risolto un bug che causava un forte ghosting utilizzando la generazione di frame FSR.
- Risolto un problema per cui la generazione di frame AMD FSR non produceva nuovi frame.
- Aggiornato l'upscaling Intel XeSS alla versione 2.0.1.
- Risolto un problema per cui il feedback aptico del controller DualSense non funzionava se connesso via Bluetooth.
- Corretto un bug che causava sfarfallii su capelli, alberi e neve con la Profondità di Campo attivata.
- Corretto un bug per cui nei tutorial con la balestra non veniva mostrato il prompt "tieni premuto il tasto centrale del mouse".
- Risolto un problema legato a un materiale mancante, che faceva sembrare attraversabile una finestra nel centro di Seattle.
- Risolto un bug che causava qualità dell'immagine diversa su specchi differenti ne La Fattoria.
- Spostata l'opzione per passare tra Violenza Standard e Ridotta dal menu Accessibilità (Combattimento) al menu Grafica.
- Risolto un bug che faceva apparire un coltello sulla schiena di Ellie durante Lo Chalet, anche quando non doveva esserci con certe skin equipaggiate.
- Risolto un bug che permetteva alla telecamera di attraversare un edificio ne I Serafiti, consentendo ai giocatori di vedere oltre i limiti della mappa.
- Corrette problematiche relative al caricamento delle texture dopo interazioni in determinate aree.
- Varie correzioni e aggiornamenti al testo per le lingue locali.
- Correzioni di bug relative alle cinematiche in formato ultrawide.
- Correzioni di bug relativi all'accessibilità.
- Miglioramenti alla stabilità generale.