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The Last of Us Parte II è stato aggiornato alla versione 1.4 su PC, con l'aggiunta del supporto a DLSS 4

Naughty Dog ha annunciato l'aggiornamento alla versione 1.4 di The Last of Us Parte II per PC, che migliora molti aspetti del gioco.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/05/2025
Ellie e Dina in The Last of Us Parte II
The Last of Us Parte II Remastered
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Naughty Dog ha annunciato l'aggiornamento di The Last of Us Parte II alla versione 1.4, con l'aggiunta del pieno supporto per NVIDIA DLSS 4. Inoltre ci sono correzioni di bug e miglioramenti legati alle segnalazioni dei giocatori.

Parlando di DLSS 4, lo studio di sviluppo ha scritto: "questo nuovo algoritmo di upscaling offre maggiore stabilità dell'immagine, meno ghosting e un anti-aliasing migliorato rispetto al modello Legacy, che potrebbe offrire prestazioni migliori a seconda della GPU. È possibile passare da un modello all'altro tramite la nuova opzione Preset Upscaling nel menu Display."

Altre novità

Per gli utenti NVIDIA RTX serie 50, è disponibile anche la Generazione Multi Frame, che può essere utilizzata attivando DLSS Frame Generation e regolando la nuova opzione Max Generated Frames nel menu Display.

La patch include anche miglioramenti relativi alla generazione di frame con AMD FSR e aggiorna l'upscaling Intel XeSS alla versione 2.0.1.

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Sistemati anche alcuni bug legati a certi controller e vari glitch visivi.

Vediamo la nota di rilascio completa della patch 1.4:

  • Integrazione del supporto a NVIDIA DLSS 4 con modello Transformer per l'upscaling e Multi Frame Generation per le GPU compatibili.
  • Aggiunta opzione nel menu per passare tra il modello Legacy e il modello Transformer per l'upscaling DLSS.
  • Aggiunta l'opzione Max Generated Frames per controllare il numero di frame generati usando Multi Frame Generation con le GPU NVIDIA RTX serie 50.
  • Risolto un bug che causava un forte ghosting utilizzando la generazione di frame FSR.
  • Risolto un problema per cui la generazione di frame AMD FSR non produceva nuovi frame.
  • Aggiornato l'upscaling Intel XeSS alla versione 2.0.1.
  • Risolto un problema per cui il feedback aptico del controller DualSense non funzionava se connesso via Bluetooth.
  • Corretto un bug che causava sfarfallii su capelli, alberi e neve con la Profondità di Campo attivata.
  • Corretto un bug per cui nei tutorial con la balestra non veniva mostrato il prompt "tieni premuto il tasto centrale del mouse".
  • Risolto un problema legato a un materiale mancante, che faceva sembrare attraversabile una finestra nel centro di Seattle.
  • Risolto un bug che causava qualità dell'immagine diversa su specchi differenti ne La Fattoria.
  • Spostata l'opzione per passare tra Violenza Standard e Ridotta dal menu Accessibilità (Combattimento) al menu Grafica.
  • Risolto un bug che faceva apparire un coltello sulla schiena di Ellie durante Lo Chalet, anche quando non doveva esserci con certe skin equipaggiate.
  • Risolto un bug che permetteva alla telecamera di attraversare un edificio ne I Serafiti, consentendo ai giocatori di vedere oltre i limiti della mappa.
  • Corrette problematiche relative al caricamento delle texture dopo interazioni in determinate aree.
  • Varie correzioni e aggiornamenti al testo per le lingue locali.
  • Correzioni di bug relative alle cinematiche in formato ultrawide.
  • Correzioni di bug relativi all'accessibilità.
  • Miglioramenti alla stabilità generale.