Nonostante il carico di novità apportate da The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom rispetto alla tradizione della serie, sembra che il recente capitolo fosse stato pensato, inizialmente, come un seguito di The Legend of Zelda: A Link to the Past, il celebre titolo per SNES.
Bisogna premettere che la questione non è del tutto chiara: in precedenza gli sviluppatori avevano riferito di un collegamento in verità con Link's Awakening, il gioco uscito originariamente su Game Boy e poi rifatto su Nintendo Switch, dunque è difficile valutare se si tratti di un'altra interpretazione data dagli autori o di un problema di traduzione dell'articolo sul sito polacco.
A rivelarlo sarebbero stati gli stessi sviluppatori in un'intervista pubblicata dal sito naEkranie, svelando dunque un retroscena che era rimasto alquanto nascosto per quanto riguarda il nuovo titolo uscito su Nintendo Switch. L'idea iniziale, che ha portato alla costruzione poi di Echoes of Wisdom, era in effetti di creare un seguito per il classico per SNES.
Chiaramente, il progetto si è poi evoluto in una direzione un po' diversa, come possiamo vedere guardando alla sua configurazione definitiva, che non comporta molti collegamenti con A Link to the Past, al di là ovviamente degli elementi tradizionali del mondo di gioco.
Un progetto che ha poi cambiato forma, evidentemente
Non sono stati svelati dettagli molto precisi, ma l'idea iniziale di Nintendo EPD e Grezzo era proprio di andare a recuperare il vecchio capitolo per Super Nintendo e costruire un seguito, in maniera simile a quanto fatto in precedenza con The Legend of Zelda: A Link Between Worlds.
Mettendo insieme le idee, il progetto ha poi assunto una forma alquanto differente.
Caratterizzato da uno stile grafico simile a quello utilizzato per il remake di The Legend of Zelda: Link's Awakening, Echoes of Wisdom presenta la fondamentale novità di porre la Principessa Zelda come protagonista, cosa che comporta anche notevoli variazioni nel gameplay, con l'introduzione di Tri e delle abilità date dagli Echi.
Aggiornamento: l'articolo è stato aggiornato con un po' di contesto, facendo presente la possibile incomprensione alla base del soggetto, in quanto Nintendo aveva riferito in precedenza che il capitolo di riferimento sembrava dover essere Link's Awakening, inizialmente.