Un adattamento cinematografico di The Oregon Trail è attualmente in corso, prodotto da Apple, la quale punta su questa "commedia d'azione" per tirare fuori un film dal vivo che dovrebbe incontrato un pubblico piuttosto ampio, al di là degli appassionati del grande classico videoludico.
Il progetto è ancora nelle fasi iniziali, ma è già ben stabilito con Will Speck come regista e Josh Gordon alla produzione esecutiva, mentre altri nomi importanti come Benj Pasek e Justin Paul si occuperanno rispettivamente della musica originale e della produzione.
L'idea è di creare un film con innesti musicali, in qualche modo simile alla hit Barbie come ritmo, tono e inserimento di musica e canzoni al suo interno, mantenendo uno spirito alquanto ironico.
Un grande classico rivisitato
La sceneggiatura di Oregon Trail verrà scritta da The Lucas Bros. (Judas and the Black Messiah) e Max Reisman, con la storia che dovrebbe avere a che fare con le storiche carovane dei pionieri del XIX secolo in Nord America.
Il gioco infatti, ricordiamo, è incentrato sul viaggio dei primi coloni verso il selvaggio west, e tutti gli imprevisti e i pericoli che questo poteva comportare.
Creato nel 1971, Oregon Trail fa parte della storia di questo medium, e dagli anni 90 è diventato addirittura una sorta di software educativo all'interno di alcune scuole americane, vista la sua rappresentazione piuttosto realistica delle condizioni affrontare dai pionieri dell'800 in America.
A questo punto attendiamo di vedere cosa sta producendo Apple al riguardo, soprattutto per quanto riguarda l'eventuale riproduzione ironica e musicale dell'immancabile dissenteria. Di recente, sul fronte videoludico è uscito un interessante remake di The Oregon Trail su Apple Arcade.