1

TikTok Pro arriva in Europa: meno pubblicità e like che diventano donazioni benefiche

In Europa è in arrivo una nuova versione di TikTok: si tratta di TikTok Pro, una versione della piattaforma con meno pubblicità e alcune funzioni peculiari.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   04/08/2025
TikTok

Mentre negli Stati Uniti TikTok è coinvolta in una delicata battaglia legale per evitare il divieto governativo imposto, in Europa la piattaforma sta seguendo una strada completamente diversa. È stata infatti lanciata una nuova versione chiamata TikTok Pro, attualmente disponibile in Germania, Portogallo e Spagna, che punta a unire il divertimento tipico del social con l'impegno verso cause benefiche.

Il suo futuro dipenderà anche e soprattutto dal riscontro del pubblico, in base a questo potrebbe esserci anche il rilascio in Italia. Si tratta di una versione dell'app molto interessante in cui è prevista meno pubblicità e una serie di iniziative benefiche peculiari.

Le novità in TikTok Pro

Il cuore pulsante di TikTok Pro è il Sunshine Programme, un'iniziativa che permette agli utenti di accumulare una valuta virtuale chiamata "virtual sunshine" svolgendo azioni semplici ma mirate: invitare nuovi iscritti, mettere like o condividere video associati a organizzazioni benefiche, cercare contenuti solidali, o seguire profili impegnati nel sociale. Una volta raggiunta una certa soglia, questa moneta virtuale può essere destinata a una causa benefica, e TikTok si occuperà di trasformare quell'impegno in una donazione reale.

TikTok lancia nuovi controlli parentali e strumenti per creatori di contenuti TikTok lancia nuovi controlli parentali e strumenti per creatori di contenuti

Ma le novità non finiscono qui: TikTok Pro si distingue anche per l'assenza totale di elementi commerciali. Non ci sono dirette streaming, funzioni di e-commerce né pubblicità. Una scelta radicale, volta a garantire un'esperienza utente più autentica e meno condizionata dal consumo.

L'obiettivo di TikTok Pro

TikTok ha spiegato che l'obiettivo è creare un ambiente digitale in cui l'intrattenimento non sia fine a sé stesso, ma diventi anche un motore per il cambiamento sociale. Una mossa strategica che, oltre ad avere un impatto positivo sull'immagine dell'azienda, rappresenta anche una risposta concreta alla crescente concorrenza nel settore dei contenuti brevi.

Logo TikTok
Logo TikTok

Si tratta, sicuramente, di una realtà interessante ma non priva di interrogativi. C'è qualche altra motivazione legata al rilascio di questa particolare versione della piattaforma? Non ci resta che attendere ulteriori dettagli, nel mentre possiamo annoverarla sicuramente come una delle iniziative più interessanti del settore.