0

TikTok ora si può scaricare anche fuori dal Play Store Android negli Stati Uniti

TikTok offre ora il download diretto dell'app per Android dal suo sito: una mossa che aggira le restrizioni di Google Play e apre nuove possibilità per gli utenti americani.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   10/02/2025
Logo TikTok

Da qualche giorno è possibile scaricare la versione Android di TikTok direttamente dal sito ufficiale, aggirando di fatto le restrizioni di Google Play. Un'iniziativa che consente agli utenti USA di continuare a utilizzare la piattaforma senza incorrere in limitazioni.

Ad annunciare la novità è stata la stessa TikTok su X, che ha inserito anche il link diretto al download già nel post.

Come funziona il download fuori da Play Store

Con questa modifica, anche chi ha un telefono Android negli Stati Uniti può ora tornare a scaricare o aggiornare l'app per la prima volta da quando Google l'ha rimossa da Google Play il mese scorso in risposta a un divieto statunitense sull'app. È possibile scaricare sia TikTok che TikTok Lite, una versione dell'app progettata per funzionare con connessioni Internet più lente. Una volta fatto, è possibile installare o aggiornare l'app semplicemente aprendo il file e approvandone l'installazione.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Nonostante la rimozione dal Google Play Store, TikTok rassicura gli utenti sulla sicurezza dell'app. In una pagina di aiuto, l'azienda afferma che il codice sorgente di TikTok è costantemente monitorato da Oracle e da esperti di sicurezza indipendenti. Un impegno per garantire la protezione dei dati degli utenti, soprattutto dopo le precedenti accuse sul progetto Texas, volto a isolare le operazioni statunitensi dalla Cina.

La decisione di offrire il download diretto per Android è una chiara risposta al divieto che ha portato alla rimozione di TikTok dal Google Play Store il mese scorso: un'azione che aveva lasciato molti utenti americani senza la possibilità di scaricare o aggiornare l'app, nonostante il rinvio voluto dal presidente Donald Trump.

Mentre Google sembra non voler sfidare il divieto e rischiare multe salate, TikTok continua a cercare soluzioni alternative per rimanere accessibile agli utenti americani. Il download diretto per Android è un passo importante in questa direzione, ma l'app continua a non essere accessibile su iOS e iPhone con TikTok installato sono finiti in vendita su eBay a prezzi assurdi.

Intanto Elon Musk ha risposto alle voci che lo volevano come possibile acquirente della compagnia. Voi come pensate finirà tutta questa storia? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.