62

TIM è down in tutta Italia: segnalati problemi di connessione e download [aggiornata]

In molti segnalano che TIM è down in tutta Italia: sono segnalati problemi di connessione e download in praticamente qualunque regione dello stivale.

NOTIZIA di Luca Forte   —   11/03/2020

[Aggiornamento] - Nel pomeriggio ci è giunta la posizione ufficiale di TIM in merito ai problemi che diverse persone hanno registrato nella giornata di oggi:

"TIM precisa che la rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi. I problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino."

Sembra quindi che il gestore sia riuscito ad individuare il problema e che stia lavorando per risolverlo. Ha anche ammesso che la situazione di emergenza sta mettendo alla prova la rete nazionale, per via di un traffico superiore al normale che potrebbe portare -questo lo diciamo noi- a prestazioni inferiori al normale.

Come in tutte le cose in questo periodo occorre avere pazienza.

[Notizia originale] - In molti segnalano che TIM è down in tutta Italia: sono segnalati problemi di connessione e download in praticamente qualunque regione dello stivale.

TIM, uno dei principali, se non il principale, operatore telefonico del paese sta avendo gravi problemi con le sue reti su quasi tutto il territorio nazionale, ma incentrati principalmente nel nord Italia.

In molti utenti stanno lamentando problemi di connessione e download che stanno limitando fortemente la fruizione della rete da parte dei suoi abbonati.

Per il momento l'azienda non sembra aver confermato i problemi sulla sua rete: i canali social ufficiali hanno ancora in evidenza messaggi generici di disponibilità alla comunicazione con i propri clienti. Di sicuro non il messaggio che quelli che stanno avendo i problemi speravano di leggere. Per questo motivo non sappiamo né se l'operatore sia al corrente del problema e soprattutto quando lo risolverà.

Quello della rete down è un disservizio fastidioso in genere, ma che potrebbe avere effetti particolarmente gravi alla luce dell'emergenza coronavirus: in molti, infatti, stanno lavorando da casa o si stanno appoggiando alla rete per avere qualche momento di svago durante questi difficili giorni di quarantena. Tutte persone che magari stavano approfittando dei servizi gratis in Italia: Amazon Prime scompare, c'è WindTre e che adesso non sanno più che fare.

Speriamo non vadano a comprare una PlayStation...

Voi state avendo problemi? Confermate le difficoltà con la rete? In che zona siete?