13

Tiny Football raggiunge la versione completa 1.0, annuncia MicroProse con un trailer

Tiny Football è ora disponibile nella sua versione completa 1.0 dopo mesi di accesso anticipato su Steam, annuncia MicroProse.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/07/2023
Tiny Football raggiunge la versione completa 1.0, annuncia MicroProse con un trailer
Tiny Football
Tiny Football
News Video Immagini

Dopo un periodo di tempo piuttosto lungo in accesso anticipato, Tiny Football ha finalmente raggiunto la versione completa 1.0, disponibile da oggi su Steam come evoluzione dell'edizione precedentemente disponibile sullo store.

Si tratta di un gioco di calcio "nostalgico", che richiama la tradizione classica del genere guardando soprattutto a Sensibile Soccer, cosa di per sé piuttosto particolare se si pensa che gli autori rispondono al nome di MicroProse, etichetta che all'epoca degli anni 80 era diventata celebre in quest'ambito con MicroProse Soccer.

A dire il vero, gli sviluppatori sono sostanzialmente nuovi e non hanno molto a che fare con la compagnia originale, ma è chiaro come l'intento del progetto sia richiamare atmosfere e dinamiche di gioco ormai perdute nell'ambito dei videogiochi sul calcio, riuscendoci anche in maniera notevole.

Tiny Football, trailer della versione completa

Tiny Football arriva dunque finalmente alla versione 1.0, evolvendosi da quella presente in precedenza e che abbiamo anche provato diversi mesi fa come potete leggere in questo articolo.

All'epoca, l'avevamo valutato in maniera provvisoria come una versione piuttosto semplificata e ridotta di Sensibile Soccer.

Attendiamo dunque di vedere come si comporti questa versione completa, considerando che le novità sono diverse, in particolare:

  • IA migliorata e più impegnativa
  • Nuovi paesi selezionabili per la modalità stagione
  • Calciomercato presente
  • Miglioramenti all'interfaccia
  • Aggiunta delle calciatrici e della Coppa del Mondo femminile
  • Nuovi obiettivi

Sembra dunque che il gioco abbia ricevuto un'evoluzione esponenziale, in attesa di poterlo valutare più direttamente.