24

Con i TV OLED si dorme meglio, nuovo studio "boccia" gli LCD

Una ricerca clinica condotta dalla Kookmin University di Seoul ha dimostrato che i televisori OLED promuovono un sonno più sano rispetto ai modelli LCD, grazie alla riduzione dell'emissione di luce blu.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   22/07/2024
TV OLED in camera da letto

La qualità del sonno è fondamentale per il benessere generale, ma l'esposizione alla luce blu emessa dai dispositivi elettronici può influire negativamente sulla produzione di melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Un recente studio condotto dalla Kookmin University di Seoul ha dimostrato che i televisori OLED, grazie alla loro tecnologia di emissione di luce, possono contribuire a un sonno più sano rispetto ai modelli LCD.

La ricerca ha coinvolto 40 adulti, divisi in due gruppi, che hanno guardato lo stesso contenuto su TV OLED e LCD. I risultati hanno evidenziato che la secrezione di melatonina diminuiva del 2,7% nel gruppo LCD, mentre aumentava dell'8,1% nel gruppo OLED. Questo perché gli schermi LCD emettono circa il doppio della luce blu rispetto agli OLED, interferendo con la produzione di melatonina.

Diverse tipologie di LED
Diverse tipologie di LED

Il professor Kim Chang-wook, a capo dello studio, ha sottolineato che i TV OLED non solo riducono l'impatto negativo sulla secrezione di melatonina, ma favoriscono anche un sonno più sano grazie a una maggiore attivazione dei nervi parasimpatici, responsabili della sensazione di comfort.

L'eccessiva esposizione alla luce blu è stata collegata a numerosi problemi di salute, tra cui cancro, diabete, malattie cardiache, obesità e insonnia. I bambini, in particolare, sono più vulnerabili agli effetti negativi della luce blu a causa della loro retina più delicata.

I risultati di questo studio confermano l'impegno dei produttori nello sviluppare pannelli OLED sempre più rispettosi della salute degli occhi. Negli ultimi anni, i pannelli OLED di LG Display hanno ricevuto diverse certificazioni, tra cui la verifica "discomfort glare-free" da UL e il rating "Platinum eye safety" da UL Solutions per i pannelli META (MLA). Gli OLED LG e gli AMOLED Samsung hanno poi ricevuto la certificazione "Circadian Friendly" da TÜV Rheinland.

E voi che cosa ne pensate dei risultati di questo studio? Avete trovato benefici nel cambiare TV in camera da letto? Condividete le vostre opinioni e le vostre esperienze nei commenti, mentre in Corea hanno sviluppato uno Schermo Nano Trasparente da 100 pollici: una svolta tecnologica low-cost.