4

Twitter down, problema in via di soluzione

Un down globale di Twitter fa scattare il panico ma viene risolto nel giro di minuti, causato a quanto pare da un cambio tecnico interno al sistema, ora in via di totale soluzione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/07/2019

Emergono problemi planetari per Twitter, che ha subito un duro colpo in queste ore a causa di un down diffuso e prolungato in diverse aree del mondo, ora in via di soluzione.

Non è la prima volta che accade e in questi ultimi giorni i problemi di connessione a Twitter e altri social network sono stati particolarmente diffusi, forse in seguito ad attacchi deliberati anche se la questione non è ancora chiara, ma problemi simili sono stati affrontati anche da Instagram, Whatsapp e Facebook in questi giorni. Poco prima delle ore 22:00 sono state molte le segnalazioni di inconvenienti relativi a Twitter diffusi tra gli Stati Uniti e l'Europa, in particolare nelle zone costiere degli USA e quelle centrali europee, in base alla mappa delle rilevazioni di down diffusa nei minuti scorsi. Dalle 22:00 in poi il problema sembra essere progressivamente scomparso con il servizio di messaggistica che ha ripreso a funzionare un po' ovunque.

Qualche dettaglio è emerso da un messaggio diffuso dall'account ufficiale del supporto di Twitter successivamente al down diffuso, che a quanto pare è stata un'interruzione dovuta a un cambio di sistema interno, cosa che evidentemente ha causato un problema in via di soluzione totale.