25

Facebook, WhatsApp e Instagram down in Europa, problemi diffusi sui social network

Nuove problematiche tecniche emerse nelle ore scorse per le app controllate da Mark Zuckerberg, con Facebook, WhatsApp e Instagram down in Europa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/07/2019

Sembra che si sia verificata una nuova ondata di problemi e malfunzionamenti per alcuni dei social network e programmi di messaggistica più utilizzati, con down diffusi per quanto riguarda Facebook, WhatsApp e Instagram in particolare.

I problemi sono stati rilevati dal sito Downdetector, il quale ha collocato la maggiore concentrazione dei problemi rilevati nella zona del nord Europa, a quanto pare, oltre che sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Più diffuso sembra il problema relativo a Whatsapp, i cui inconvenienti sono stati rilevati anche in sud America e principalmente in Brasile, ma anche questo ha riscontrato diversi problemi in Europa.

Tutte e tre le app controllate da Mark Zuckerberg insomma, insieme anche a Facebook e Instagram, sembrano aver incontrato diversi problemi nelle ore scorse, concentrati nel primo pomeriggio del 3 luglio 2019, in base alle numerose testimonianze.

Più che down totali si è trattato soprattutto di malfunzionamenti a diversi elementi dei network e delle app: mancata connessione, mancato aggiornamenti dei feed, impossibilità nel postare messaggi o caricare foto e altri inconvenienti tecnici tutti concentrati nelle ore scorse.