6

Ubisoft licenzia per l'ennesima volta: il team di Montreal allontana decine di lavoratori

Ubisoft Montreal è l'ennesimo team della compagnia francese ad licenziare decine di lavoratori: vediamo i dettagli di quanto deciso dall'azienda.

Ubisoft licenzia per l'ennesima volta: il team di Montreal allontana decine di lavoratori
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/11/2023

Non stupirà troppo sapere che Ubisoft ha di nuovo deciso di licenziare parte dei propri dipendenti. Questa volta a essere colpito è il team canadese Ubisoft Montreal, che ha dovuto dire addio a ben 98 dei suoi lavoratori. Inoltre, altri 26 dipendenti saranno licenziati presso altri team canadesi.

I tagli al personale fanno parte di una "riorganizzazione" dei team generali e amministrativi dello studio, di Ubisoft IT e dello studio SFX Hybride (che ha lavorato alla serie Disney Plus Star Wars The Mandalorian).

In una nota inviata al governo del Quebec, la società ha dichiarato che: "Ubisoft sta procedendo a un licenziamento collettivo nel suo stabilimento di Montreal nell'ambito di una riorganizzazione dei suoi servizi di supporto alla produzione in tutto il Canada; consolidando queste funzioni a livello canadese, Ubisoft sarà in grado di ottimizzare le proprie risorse per essere più sostenibile a lungo termine."

Ubisoft Montreal era appena tornata in ufficio

Ubisoft ha un ampio catalogo di giochi di successo
Ubisoft ha un ampio catalogo di giochi di successo

I licenziamenti di Ubisoft Montreal seguono l'obbligo di tornare a lavorare in ufficio imposto dalla compagnia a settembre. I lavoratori dovevano presentarsi per un "minimo" di due giorni ogni settimana.

L'annuncio non era stato accettato in silenzio, in quanto in precedenza Ubisoft Montreal aveva promesso che sarebbe stato possibile rimanere "al 100% in remoto". Secondo lo staff di Ubisoft, l'obbligo al ritorno in ufficio (impossibile per alcuni) era un modo per iniziare a spingere i dipendenti a lasciare la compagnia senza essere costretti a licenziare in massa (che ha un costo superiore per l'azienda). Alla fine, però, i licenziamenti sono comunque arrivati.

Già a ottobre Ubisoft aveva allontanato qualche dipendente, dopo le centinaia di inizio anno.