44

Ubisoft non vuole che vediate l'insuccesso dei suoi giochi su Steam? Starebbe chiedendo di nascondere i dati

Secondo un insider, Ubisoft sarebbe molto infastidita dal fatto che pubblico e investitori possano vedere gli insuccessi su Steam dei suoi giochi. Vuole che i dati vengano nascosti.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   26/11/2024
Yves Guillemot, CEO di Ubisoft

La compagnia francese Ubisoft, da tempo, non sembra in grado di ottenere un enorme successo e, in alcuni casi, ottiene dei veri e propri insuccessi, come Star Wars Outlaws che, pur non essendo stato recepito negativamente, non sembra essere riuscito ad attirare molti giocatori, con circa un milione di unità vendute (secondo i report) rispetto ai cinque milioni previsti nel primo mese.

Anche l'arrivo su Steam non pare aver cambiato molto le cose visto che, come segnalato, il numero di utenti contemporanei non pare affatto elevato per un gioco di questo tipo (2.492 nel weekend). A Ubisoft pare inoltre non far affatto piacere che i giocatori, la stampa e possano vedere i suoi insuccessi.

Cosa è stato detto dal leaker di Ubisoft

Secondo Fandom Pulse, un insider di Ubisoft ha rivelato che la società ha chiesto a Valve di rimuovere o nascondere i dati relativi al conteggio dei giocatori contemporanei per i suoi giochi su Steam. Ubisoft non sarebbe soddisfatta del fatto che i giocatori, la stampa e gli investitori possano facilmente vedere le scarse prestazioni dei suoi giochi, soprattutto grazie a strumenti di monitoraggio come SteamDB che mostrano il numero di giocatori simultanei.

L'azienda vorrebbe che Steam smettesse di mostrare questi dati per gestire meglio la percezione dei propri titoli. Come ha dichiarato l'insider di Ubisoft a Fandom Pulse, "Ubisoft e altre aziende vogliono fare pressione su Steam per impedire a Stream Tracker di fornire informazioni che vogliono tenere per sé". L'obiettivo sembra essere quello di presentare un quadro più favorevole agli investitori, che potrebbero essere scoraggiati dalla realtà dei risultati.

La speranza della compagnia è certamente di riprendersi con l'arrivo di Assassin's Creed Shadows.