Ubisoft ha annunciato il proprio ritiro dal Tokyo Game Show 2024, con la compagnia che ha cancellato la propria presentazione nella diretta in livestream della fiera videoludica giapponese, comunicando la decisione proprio in queste ore, nel momento di avvio dell'evento.
Non sono state fornite informazioni specifiche al riguardo: un breve messaggio diffuso da Ubisoft sostiene che, "a causa di varie circostanze", la compagnia ha deciso di cancellare l'evento di presentazione che era stato annunciato per i prossimi giorni al TGS 2024. In particolare, viene eliminata la diretta in livestream di Ubisoft che era fissata per il 26 settembre alle 15:00, come avevamo riferito nel nostro speciale su tutti gli eventi e le presentazioni previste al Tokyo Game Show.
"Ci scusiamo per il breve preavviso", si conclude il messaggio, che non fa alcun riferimento specifico ai problemi sopravvenuti, parlando solo in maniera generica di "circostanze" non meglio identificate.
È colpa di Assassin's Creed Shadows?
Alcuni commenti sotto al tweet di Ubisoft stanno già associando la decisione all'accoglienza fredda che vari utenti giapponesi sembrano aver riservato ad Assassin's Creed Shadows, il nuovo capitolo della serie ambientato in Giappone, ma è difficile pensare che possa essere questo l'unico motivo.
Considerando peraltro che c'erano più titoli da parte di Ubisoft da presentare nel corso del TGS 2024, è improbabile che una decisione del genere possa essere presa solo a fronte di qualche critica emersa online su un singolo gioco, attendiamo ulteriori informazioni da parte della compagnia.
A questo punto, ci dovranno essere altre occasioni per presentare le nuove produzioni Ubisoft: proprio nelle ore scorse era trapelato un video diario su Assassin's Creed Shadows dal quale abbiamo saputo qualcosa sul sistema di gestione della base, dunque è probabile che tale video fosse previsto per questi giorni.