70

Ubisoft sta sperimentando confezioni in cartoncino per i giochi, a cominciare da Skull and Bones

Nell'ambito dell'impegno aziendale a ridurre le emissioni, Ubisoft sta sperimentando confezioni in cartoncino per i suoi giochi: il primo esempio è stata la versione PC di Skull and Bones.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/07/2024
La schermata di avvio di Skull and Bones

Nel suo ultimo report annuale, Ubisoft ha illustrato le proprie strategie ai fini della riduzione delle emissioni, e fra le varie iniziative della casa francese c'è anche la produzione di confezioni in cartoncino per i giochi, a cominciare da Skull and Bones.

Si tratta ovviamente di una questione molto delicata e l'approccio dell'azienda è stato di conseguenza piuttosto cauto, infatti l'unica versione retail del simulatore di pirati a presentare un packaging in stile cardboard è quella per PC, che non a caso include unicamente un codice per il download del gioco.

Una soluzione simile era stata adottata con Just Dance 2023 Edition, distribuito da Ubisoft unicamente in versione "code in box" e dunque senza includere un disco fisico all'interno della confezione.

Un compromesso difficile

Come riportato di recente, Apple ha tagliato le emissioni di gas serra di quasi il 60% nel corso di otto anni e tutte le maggiori aziende hanno dovuto prendere una posizione precisa in merito alla riduzione delle emissioni, ma quando si parla di videogiochi e della loro componente collezionistica la questione è ovviamente spinosa.

Ubisoft ha dichiarato che l'edizione retail di Skull and Bones per PC con confezione in cartone ha dimezzato le emissioni legate alla produzione della scatola rispetto alla versione in plastica, ma si continua a cercare nuove soluzioni.

"Questo primo sviluppo fa parte di un'iniziativa volta a esplorare le possibilità di eco-design e a ridurre l'uso della plastica", si legge nel report della casa francese.