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Ubisoft: gli sviluppatori francesi indicono uno sciopero per i salari troppo bassi

Gli sviluppatori di tre team francesi di Ubisoft hanno indetto uno sciopero per combattere contro i salari troppo bassi imposti dalla compagnia. Ecco i dettagli.

Ubisoft: gli sviluppatori francesi indicono uno sciopero per i salari troppo bassi
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/02/2024

Il sindacato francese dei lavoratori dei videogiochi STJV (Syndicat des Travailleurs et Travailleuses du Jeu Vidéo) sta organizzando uno sciopero in tre studi francesi di Ubisoft. Il STJV ha indetto lo sciopero all'inizio del mese, in seguito al fallimento delle trattative salariali annuali presso Ubisoft.

"Nonostante gli sforzi del sindacato per trovare un compromesso accettabile, le trattative si sono arenate", ha dichiarato il sindacato nel suo comunicato. "Per raggiungere obiettivi arbitrari di riduzione dei costi, la direzione ha offerto un budget dedicato agli aumenti che sarebbe stato inferiore all'inflazione per il secondo anno consecutivo".

Il sindacato ha anche sottolineato il rapporto finanziario di Ubisoft per il primo semestre dell'anno fiscale 24, durante il quale l'amministratore delegato Yves Guillemot ha dichiarato che i risultati sono stati "ben al di sopra delle aspettative". Nell'ultimo rapporto della società, relativo ai nove mesi conclusi a dicembre 2023, Guillemot ha parlato di "slancio positivo", con un fatturato in calo del 4,1% rispetto all'anno precedente e prenotazioni nette in aumento dell'1,6%.

I giochi sono creati dagli sviluppatori

Un mosaico di giochi di Ubisoft che mostra la produzione degli ultimi anni
Un mosaico di giochi di Ubisoft che mostra la produzione degli ultimi anni

I rappresentanti dei sindacati che lavorano presso Ubisoft hanno parlato con la testata francese Gamekult per fare un po' di chiarezza sullo sciopero, con un lavoratore di Ubisoft Paris che ha spiegato: "La strategia scelta dalla direzione mira a risparmiare 200 milioni di euro nei prossimi due anni sui costi di produzione. Noi contestiamo questa strategia".

"Quando si è uno studio di sviluppo di videogiochi, il modo giusto per fare soldi è quello di produrre videogiochi nelle migliori condizioni possibili in modo che possano essere della giusta qualità. Non è lesinando sui lavoratori che li costruiscono, o risparmiando sugli strumenti che usano, che si faranno soldi in un contesto capitalistico. I lavoratori vogliono essere orgogliosi di ciò che pubblicano. E in generale non è lottando per pagare l'affitto o lavorando in condizioni precarie che si può lavorare bene".