In un nuovo post pubblicato su X, il CEO di Vanillaware, George Kamitani, ha riferito che la compagnia ha esaurito tutto il budget che aveva a disposizione nello sviluppo di Unicorn Overlord, dovendo aggiungere qualcosa dalle riserve del team, una cosa che sembra succedere spesso.
Il messaggio di Kamitani sembra far intendere che non sia la prima volta, visto che il fatto che abbia esaurito il budget è preceduto da un "come al solito", cosa che dimostra come Vanillaware sia piuttosto abituata ormai alla medesima situazione.
In effetti, anche anche all'epoca di 13 Sentinels: Aegis Rim era successo qualcosa del genere, con il budget che era stato interamente speso prima della conclusione dei lavori, costringendo a misure extra per concludere il tutto.
Il gioco più ambizioso di Vanillaware
D'altra parte, il caso di Unicorn Overlord è forse ancora più particolare, visto che si tratta di un gioco che è in sviluppo, a diversi livelli, da oltre 10 anni in base a quanto riferito dagli sviluppatori, concepito inizialmente da Takafumi Noma nel 2014 e giunto a conclusione soltanto ora.
Si tratta del progetto più ambizioso da parte di Vanillaware, cosa che spiega ulteriormente come sia stato un titolo alquanto dispendioso da sviluppare. Nonostante la produzione di dimensioni piuttosto contenute, i giochi della compagnia sono spesso molto impegnativi anche perché usano grafica disegnata in 2D, che in questa epoca risulta essere più dispendiosa rispetto alle tecniche 3D.
Il fatto che Unicorn Overlord abbia per esempio 60 personaggi utilizzabili nel party, con 60 classi differenti, dimostra il grande lavoro fatto anche al livello di caratterizzazione e disegno per ogni singolo elemento.
Unicorn Overlord è un RPG strategico ad ambientazione fantasy: di recente abbiamo visto un video in italiano sulla guida al combattimento, mentre una demo è disponibile dal mese scorso sulle varie piattaforme.