Epic Games ha rilasciato il video del Dietro le quinte di "Lumen in the Land of Nanite", la demo PS5 realizzata in Unreal Engine 5 e mostrata lo scorso anno. Il team di sviluppo ci illustra i dettagli della demo, spiegando i vari componenti dell'engine e i vantaggi che essi comportano.
Epic Games ci ricorda infatti che Unreal Engine 5 permetterà agli sviluppatori di introdurre oggetti estremamente dettagliati, senza doverne limitare risoluzione e qualità. Con Lumen, inoltre, è possibile impostare le condizioni di luce in tempo reale, semplicemente spostando oggetti: possiamo vederlo nella demo, ad esempio, quanto la protagonista apre il soffitto di una stanza precedentemente buia e la illumina completamente.
Niagara è un'altra delle funzioni di Unreal Engine 5 presentata con la demo PS5, che permette di impostare il comportamento di elementi come piccoli animali che si muovono nell'ambiente. I passi in avanti si vedono anche nelle animazioni, che diventano più contestuali e rendono così più credibili i personaggi con minore sforzo da parte degli sviluppatori.
Ovviamente, la speranza di Epic Games è che queste nuove tecnologie permettano agli sviluppatori di creare giochi ancora più belli e complessi, con il minor sforzo possibile. L'Unreal Engine 5 sembra di certo un motore di sviluppo di qualità e non vediamo l'ora di vedere i primi prodotti realizzati con esso.
Sappiamo già, ad esempio, che The Coalition svilupperà su Unreal Engine 5, ma "per un po' niente nuovi annunci".