5

Valve ha intenzione di rimpiazzare Steam Spy

L'azienda pensa di creare un nuovo strumento per estrarre dati da Steam: sarà più accurato e completo di Steam Spy

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/06/2018

Valve ha annunciato di essere al lavoro per creare una versione proprietaria di Steam Spy, che migliorerà la raccolta e la consultazione delle statistiche sulla sua piattaforma digitale.

Ad aprile l'azienda di Bellevue aveva attuato sostanziali modifiche alle impostazioni della privacy degli utenti, determinando di fatto l'inutilizzabilità del vecchio servizio. La situazione è però destinata a mutare in futuro.

In occasione della Russian White Nights Game Industry Conference, il leader della divisione business development di Valve ha dichiarato che la compagnia sta valutando di creare la propria versione di Steam Spy e che il nuovo servizio sarà più efficiente.

"Il nostro approccio è sempre stato quello di offrire API aperte, in modo che quando non offriamo la quantità di strumenti che dovremmo, la community possa intervenire", ha dichiarato Jan-Peter Ewert, spiegando che Valve sta lavorando su "nuovi strumenti e metodi per estrarre dati da Steam", in modo da dare agli sviluppatori "qualcosa di meglio di Steam Spy", un'applicazione "più accurata e più utile".

Il creatore di Steam Spy, Sergey Galyonkin è intervenuto su Twitter e ha detto di voler scoprire come sarà l'alternativa progettata da Valve: "per farla breve: non pensano che sia abbastanza accurato, quindi creeranno qualcosa di migliore rispetto a Steam Spy. Davvero non vedo l'ora".