Vivo X80 Pro 5G: annunciato per il mercato europeo il nuovo smartphone Android flagship

Vivo lancerà ufficialmente in Europa il suo nuovo smartphone Android: il Vivo X80 Pro 5G, sviluppato in collaborazione con ZEISS.

NOTIZIA di Giordana Moroni   —   15/06/2022
0

Vivo, azienda tech specializzata nella produzione di smartphone, ha annunciato oggi la distribuzione sul mercato europeo del suo nuovo flagship, il Vivo X80 Pro 5G. Il nuovo smartphone della serie X vanta un sistema fotografico all'avanguardia, creato in partnership con ZEISS, e integra funzionalità fotografiche di altissimo livello.

Degna di nota la modalità Cinematic Video Bokeh, una delle novità più interessanti di X80 Pro, che crea una sfocatura ovale in formato cinematografico 2.39:1, ricreando visivamente l'effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche. Questo permette di registrare video dall'elevata qualità estetica. Grazie al lavoro sinergico con l'azienda tedesca specializzata in ottica di precisione, le lenti ricreano un effetto effetto bokeh variabile, capace di adattarsi alla lunghezza focale, all'apertura e alla distanza di ripresa; in un normale fotogramma in 16:9 le sfere di luce bokeh sono circolari.

Gli effetti complessivi possono essere migliorati ulteriormente grazie all'algoritmo che simula l'effetto delle lenti cinematografiche unito alla profondità di campo creata dalle fotocamere stesse: rilevando i dettagli messi in risalto viene identificato il punto più luminoso dell'immagine ricreando scie di luce blu, simili a quelle degli obiettivi cinematografici.

Un comparto fotografico da professionisti

Scattare fotografie non è mai stato così piacevole, merito delle lenti ZEISS di Vivo X80 Pro 5G
Scattare fotografie non è mai stato così piacevole, merito delle lenti ZEISS di Vivo X80 Pro 5G

L'avrete capito: Vivo X80 Pro 5G integra importanti aggiornamenti del comparto fotografico. Si parte dalla frontale da 32 MP e da un sistema posteriore formato da quattro fotocamere: la principale wide da 50 MP con sensore GNV e sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) con tecnologia Active Centering, una fotocamera grandangolare da 48 MP, una periscopica da 8 MP e una fotocamera per ritratti da 12 MP con stabilizzazione Gimbal, una delle innovazioni più importanti perché consente di registrare video più stabili.

Per garantire la migliore esperienza fotografica e video, Vivo X80 Pro è dotato dell'ultima versione del chip di imaging Vivo V1+, che integra un sistema di intelligenza artificiale per un'esperienza visiva all'avanguardia. Tra le novità, Vivo X80 Pro implementa la AI Video Enhancement, che consente al dispositivo di identificare automaticamente la modalità corretta per ottenere il massimo da qualsiasi condizione di luce. A questo si aggiunge la funzionalità Camera Panning, che utilizza la tecnologia di tracciamento verticale, catturando l'oggetto in tempo reale in modo chiaro mentre l'algoritmo lo separa dallo sfondo.

Anche in notturna, Vivo offre le massime prestazioni possibili grazie alla ZEISS Superb Night Camera che consente di catturare scatti notturni mantenendo l'aspetto originale della scena. Inoltre, X80 Pro supporta la XDR Photo, una funzionalità che migliora la resa fotografica del display ed esalta l'effetto HDR ottimizzando illuminazione, contrasti e toni per ricreare al meglio ciò che l'occhio umano vede.

Per garantire un'alta resa qualitativa, tutte le lenti delle fotocamere di X80 Pro sono dotate del trattamento ZEISS T* coating che migliora la trasmissione della luce e contribuisce a ridurre i riflessi come flare e ghosting.

Esperienza gaming e design

Vista frontale di Vivo X80 Pro 5G
Vista frontale di Vivo X80 Pro 5G

Ma veniamo alla parte che qui su Multiplayer.it ci piace di più: l'esperienza gaming. Vivo X80 Pro 5G è dotato dell'innovativo X-axis Linear Motor, supportato da un algoritmo sviluppato da Vivo che garantisce una vibrazione silenziosa ma potente. Il tempo di risposta al tocco è aumentato del 20% con vibrazioni più intense per un'esperienza di gioco più piacevole. Anche dal punto di vista audio, l'altoparlante Dual Stereo di X80 Pro insieme ai potenti bassi, offre un effetto sonoro complessivo bilanciato ed elegante. Inoltre, X80 Pro è il primo smartphone della serie X in Europa a essere dotato di audio stereo.

Esteticamente X80 Pro si distingue per un design esclusivo e materiali ricercati: la back cover è lavorata in vetro Fluorite AG e il comparto fotografico posteriore è incastonato nel modulo Cloud Window a piastra quadrata, per richiamare l'estetica delle macchine fotografiche più iconiche.

Caratteristiche tecniche

Vivo X80 Pro 5G in tutte le sue colorazioni
Vivo X80 Pro 5G in tutte le sue colorazioni

Vivo X80 Pro 5G integra il processore Snapdragon 8 Gen 1 che, rispetto ai modelli precedenti, consente prestazioni notevolmente migliorate, così come la velocità di esecuzione ed archiviazione grazie alle memorie LPDDR5 e UFS3.1. Il nuovo flagship Vivo, inotre è dotato di un sistema di raffreddamento a camera di vapore che copre un'area estesa, così da mantenere inalterate le funzionalità quando si utilizzano giochi o si registrano video.

Non solo prestazioni che interessano la fetta di pubblico appassionata della fotografia, ma anche importanti passi in avanti su aspetti dedicati al normale utilizzo dello smartphone, a cominciare dalla batteria. X80 Pro 5G infatti, supporta FlashCharge da 80 W e anche FlashCharge Wireless da 50 W con una batteria da 4700 mAh, che garantisce una carica completa in soli 36 minuti. Inoltre, lo smartphone è dotato di un ampio lettore di impronte digitali ultrasonico 3D che garantisce un processo di registrazione delle impronte incredibilmente veloce.

X80 Pro sarà disponibile nel colore Cosmic Black in Italia a partire da fine giugno, ad un prezzo suggerito di 1.299€ presso i principali negozi di elettronica e online.

Scheda tecnica Vivo X80 Pro 5G

  • Dimensioni: 164.57 x 75.30 x 9.10mm
  • Peso: 219 grammi
  • Sistema operativo: Funtouch OS 12 (Basato su Android 12)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
  • CPU: Kryo 780, 1x X2 (3.0 GHz) 3x A710 (2.5 GHz) 4x A510 (1.8 GHz)
  • GPU: Adreno 730, 818 MHz
  • RAM: 12 GB LPDDR5
  • Storage: 256 GB UFS3.1
  • Schermo: 3D Curved flexible Screen, 2K E5 Ultra Vision
  • Display: E5 Samsung AMOLED HDR10+, DCI-P3, 105%NTSC, 8000000:1, 10-bit Colours (1.07 billion colours)
  • Batteria: 4700mAh (TYP) Dual-cell battery
  • USB: USB 3.1 Type-C, DP display output, USB On-The-Go (OTG)