5

WhatsApp da oggi permette di fissare meglio i messaggi importanti in chat, ecco come fare

Adesso è possibile fissare fino a tre messaggi importanti nelle chat. All'epoca del lancio della funzione agli utenti era consentito solo fissarne uno.

WhatsApp da oggi permette di fissare meglio i messaggi importanti in chat, ecco come fare
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   22/03/2024

Chi è al comando non si volta indietro, e WhatsApp si sforza costantemente di mantenere la sua posizione di app di messaggistica più utilizzata al mondo.
Una delle tappe di questa corsa è stata la recente introduzione di una nuova funzionalità che permette agli utenti di fissare più di un messaggio nelle conversazioni e nei gruppi.

Questa innovazione, annunciata da Mark Zuckerberg e Will Cathcart, rispettivamente capi di Meta e WhatsApp, consente di evidenziare fino a tre messaggi nella parte superiore di una chat, superando così il precedente limite di uno solo.

L'aggiornamento semplifica la gestione delle informazioni all'interno delle conversazioni, permettendo un accesso rapido a note, indirizzi o ricette senza la stretta necessità di salvarli in file separati.

Tre "is meglio che uan"

È possibile scegliere una permanenza di 24 ore, 7 giorni o 30 giorni per i messaggi fissati in cima alla chat
È possibile scegliere una permanenza di 24 ore, 7 giorni o 30 giorni per i messaggi fissati in cima alla chat

L'introduzione di questa funzione è avvenuta gradualmente, con un periodo di test nella versione beta dell'app prima che venisse resa disponibile per tutti gli utenti.
Durante le fasi di rodaggio, alcuni utenti hanno lamentato che il limite di tre messaggi risultasse ancora piuttosto restrittivo, suggerendo a WhatsApp di permettere di fissarne un numero maggiore.

Tuttavia, l'opzione si è dimostrata particolarmente utile nei gruppi numerosi, dove la comunicazione può diventare caotica e c'è bisogno di mettere in evidenza diverse informazioni contemporaneamente.

WhatsApp si è aggiornato anche per riflettere la nuova impostazione dei tre messaggi fissabili.
Ora è possibile fissare non solo messaggi di testo, ma anche immagini e sondaggi, che rimarranno in cima alla chat per 24 ore, 7 giorni o un intero mese.

Analogamente a quanto accadeva prima, se viene fissato solo un messaggio, apparirà come banner della chat, mentre se ne vengono fissati di più, il banner li mostrerà tutti con il più recente in cima alla lista quando viene selezionato.

Come si fa

L'annuncio del team di WhatsApp su X
L'annuncio del team di WhatsApp su X

Per fissare un messaggio, è sufficiente toccarlo e tenere premuto, quindi selezionare "Fissa" e scegliere la durata desiderata.
Se si vuole rimuovere i messaggi fissati senza attendere che scada il periodo impostato, è possibile procedere nello stesso modo, selezionandoli dalla parte superiore della chat.

Con questa nuova funzionalità, WhatsApp si sporge maggiormente verso altre piattaforme di messaggistica come Telegram, che da tempo consentono di fissare più di un messaggio.
In questo senso, WhatsApp ha negli scorsi mesi introdotto la funzionalità dei messaggi vocali autodistruttivi per coloro che cercano un ulteriore livello di sicurezza e privacy.
Inoltre, ci sono state speculazioni su una possibile futura capacità di condivisione di file simile ad AirDrop, e la recente sperimentazione del voice-to-text per la piattaforma verde di Meta.