39

PlayStation VR2: il nuovo aggiornamento firmware introduce primi segni del supporto per PC

Il nuovo aggiornamento firmware di PlayStation VR2 sembra introdurre alcuni primi indizi sul supporto per PC in arrivo, intanto.

PlayStation VR2: il nuovo aggiornamento firmware introduce primi segni del supporto per PC
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/03/2024

Qualche settimana fa, Sony stessa ha annunciato che PlayStation VR2 si aprirà presto a un supporto per PC che fa ben sperare sulla versatilità futura del visore, e i primi segni di questa apertura sembrano arrivare già con l'update del firmware messo a disposizione ieri.

Non si tratta ancora di elementi chiaramente visibili o utilizzabili da tutti, ma alcuni esperti "smanettoni" hanno notato alcune variazioni nel software di sistema di PlayStation VR2 che lasciano presagire una prossima apertura maggiore verso l'ambito PC Windows, cosa che d'altra parte è stata chiaramente annunciata da Sony.

In particolare, secondo Brad Lynch e iVRy, due fonti considerate attendibili tra gli esperti nell'ambito, il nuovo firmware consentirebbe un accesso più diretto da PC, rimuovendo alcuni impedimenti e preparando la strada a un supporto ufficiale che dovrebbe arrivare prossimamente, probabilmente nel corso del 2024.

I primi indizi nel firmware

"L'ultimo firmware abilita l'accesso al PC! Questo significa che non è più necessario usare soluzioni driver/hardware per farlo funzionare su Windows", ha riferito iVRy. "Non sappiamo ancora se questo abiliti il supporto a Nvidia e altri elementi più specifici, ma tutti gli indizi puntano a un avvicinamento ai giochi per PC per il visore di Sony".

Allo stesso modo, anche Lynch riferisce che, dopo l'update, il collegamento tra PlayStation VR2 e PC non necessita più il bypass di EDID e DSC che era necessario prima per mettere in comunicazione i dispositivi, cosa che dovrebbe segnalare la possibilità di collegare direttamente il visore senza dover passare necessariamente attraverso lo streaming.

Tuttavia, come spiegato da iVRy, per effettuare un collegamento diretto tra PlayStation VR2 e PC sarà comunque necessario una sorta di adattatore, perché il visore Sony richiede una USB-C in grado di sostenere alimentazione a 12V e una DisplayPort alternativa e l'unica porta compatibile sarebbe VirtualLink che però è stata dismessa.

Al momento sembra dunque che sia necessario un adattatore di qualche tipo, ma a questo punto sembra che Sony si stia muovendo attivamente verso il supporto per PC, dunque attendiamo eventuali soluzioni ufficiali al riguardo.