5

WhatsApp, in arrivo opzioni per ridurre lo spazio occupato in memoria

WhatsApp aiuterà gli utenti a fare un po' di pulizia in memoria di archivio attraverso nuove opzioni in sviluppo e presto in arrivo per ridurre lo spazio occupato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/08/2020

WhatsApp è sicuramente una delle app più utilizzate al mondo e un problema decisamente comune a moltissimi utenti è la quantità di spazio occupato in memoria dai suoi file, che con il tempo può crescere a dismisura, pertanto il prossimo arrivo di opzioni che possono aiutare a ridurre tale spazio è un'ottima notizia.

Gli sviluppatori stanno infatti lavorando a nuovi strumenti dedicati alla gestione dello spazio di archiviazione occupato dai file provenienti dall'uso di WhatsApp, in particolare per quanto riguarda immagini, video e documenti condivisi all'interno delle varie chat.

Non c'è ancora una tempistica precisa per il rilascio di questo aggiornamento con le nuove opzioni e non ci sono informazioni ufficiali al riguardo, ma qualche indicazione è emersa dal solito Wabetainfo, che ha avuto accesso ad alcune immagini in anteprima che mostrano le opzioni in funzione.

A quanto pare, i nuovi strumenti di gestione dello spazio occupato in memoria sono suddivisi in tre sezioni:

  • Una barra che visualizza l'utilizzo della memoria da parte di WhatsApp e in che modo questa è utilizzata tra diverse tipologie di file nelle chat
  • Una sezione che tiene traccia dei vari file condivisi e di dove si trovano, consentendo di eliminarli per fare spazio e potendo anche vedere quali sono i più ingombranti e quelli inoltrati
  • Una terza sezione simile a quella già presente in WhatsApp, con l'indicazione dello spazio occupato da ogni singolo file e la possibilità di cancellarli individualmente

Tutte queste varie opzioni sono ancora in fase di sviluppo a quanto pare, dunque non c'è una tempistica precisa per il rilascio dell'aggiornamento su Android e iOS ma non dovrebbe essere molto lontano a questo punto. Tra le altre novità dell'app c'è la sincronizzazione tra Android e iOS e la funzione Cerca in rete per i messaggi inoltrati studiata per combattere le fake news.

928504