0

WhatsApp introduce una funzione molto attesa su PC e tablet collegati: riguarda i messaggi "one-time"

WhatsApp sta testando una nuova funzionalità nella sua beta per Android che consente agli utenti di aprire i contenuti "visualizza una volta" sui dispositivi collegati, come PC e tablet.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   03/02/2025
Logo WhatsApp

WhatsApp continua ad aggiungere funzioni in beta e l'ultima novità in fase di test riguarda i contenuti multimediali "visualizza una volta". Con l'aggiornamento della beta di WhatsApp per Android 2.25.3.7 e iOS 25.2.10.76, disponibile su Google Play Store e App Store, alcuni utenti hanno notato una nuova opzione che permette di aprire foto, video e messaggi vocali "visualizza una volta" sui dispositivi collegati, come quelli desktop.

In precedenza, WhatsApp limitava l'invio e la visualizzazione di questi contenuti sui dispositivi secondari, costringendo gli utenti a utilizzare il dispositivo principale per aprirli. Questa limitazione, sebbene forse motivata da ragioni di privacy, creava un'esperienza utente frammentata e poco pratica, soprattutto per chi utilizza WhatsApp su più dispositivi.

Foto, video e vocali "one-time" anche su PC e tablet

L'anno scorso, WhatsApp aveva già introdotto la possibilità di inviare contenuti "visualizza una volta" da dispositivi collegati, ma la visualizzazione rimaneva limitata al dispositivo principale. Ora, con questo nuovo aggiornamento, WhatsApp sembra voler eliminare completamente questa restrizione, offrendo un'esperienza d'uso più fluida e coerente.

Le schermate catturate su iOS e Android della nuova funzione (fonte: https://wabetainfo.com/)
Le schermate catturate su iOS e Android della nuova funzione (fonte: https://wabetainfo.com/)

Il motivo di questa restrizione non è ufficiale, ma una possibile spiegazione è che WhatsApp volesse impedire di fotografare i contenuti ricevuti sul proprio dispositivo secondario utilizzando il dispositivo principale. Nulla tuttavia impedisce di aprire il contenuto sul proprio dispositivo principale e catturarlo utilizzando il dispositivo secondario, ma è chiaro che usare uno smartphone per fare una foto al PC è più semplice e alla portata di tutti rispetto al fare una foto con la webcam.

La possibilità di aprire i contenuti "visualizza una volta" sui dispositivi collegati è ancora in fase di test per un numero limitato di utenti beta, ma è probabile che venga estesa a un pubblico più ampio nei prossimi giorni. Nel giro di pochi giorni, infatti, l'opzione è apparsa sia sulla beta Android, sia su quella iOS.

Voi che cosa ne pensate? Trovate che sia un passaggio giusto o avreste preferito che la visualizzazione dei contenuti "one-time" rimanesse esclusivi degli smartphone? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.