56

Windows 12: un periodo d'uscita possibile arriva da Intel per il nuovo SO Microsoft

Il CFO di Intel potrebbe aver svelato il periodo d'uscita di Windows 12 durante una recente conferenza con gli investitori, ancora vago.

Windows 12: un periodo d'uscita possibile arriva da Intel per il nuovo SO Microsoft
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/10/2023

Un possibile periodo d'uscita per Windows 12 è stato svelato da Intel, in maniera ancora piuttosto vaga ma piuttosto affidabile, con la finestra temporale posizionata nel corso del 2024, in base a quanto riferito.

Insomma, l'indicazione è ancora estremamente vaga visto che si parla dell'intero anno 2024, ma rappresenta una visione abbastanza realistica, anche perché arriva da chi potrebbe avere informazioni effettivamente affidabili sulla questione.

"Pensiamo che il 2024 possa essere un anno positivo in ottica clienti, in particolare grazie al nuovo Windows", ha riferito David Zinsner, CFO di Intel, durante una conferenza con gli investitori che si è tenuta nei giorni scorsi, facendo capire che Windows 12 è probabilmente in arrivo nel corso del prossimo anno.

Meteor Lake è pronto per Windows 12

L'indicazione andrebbe nella direzione di quanto emerso anche da altre informazioni, come il fatto che la piattaforma desktop Meteor Lake di Intel contenga indicazioni specifiche su Windows 12, segno che la sua uscita dovrebbe corrispondere alla presenza del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Ufficialmente, tuttavia, Microsoft non ha ancora definito in maniera precisa i suoi piani per quanto riguarda Windows 12, ma l'indicazione relativa all'anno di uscita potrebbe essere comunque stata comunicata ai partner, dunque è possibile che Intel sappia, quantomeno, quale sia la finestra temporale d'uscita prevista, seppure ancora ampia.

Alcuni mesi fa è emerso che Microsoft punta a un sistema operativo tutto nuovo con IA e maggiore sicurezza per Windows 12, e il lavoro svolto sull'intelligenza artificiale potrebbe risultare anche in un chip apposito sviluppato internamente dalla casa di Redmond.