607

PlayStation fa profitti quasi doppi rispetto a Xbox: la rettifica

La fonte che aveva parlato di profitti doppi di Xbox rispetto a PlayStation ha rettificato, affermando che in realtà è l'esatto contrario.

PlayStation fa profitti quasi doppi rispetto a Xbox: la rettifica

Derek Strickland, la fonte della notizia originale che voleva i profitti di Xbox doppi rispetto a quelli di PlayStation, ha corretto il tiro affermando di essersi sbagliato e che in realtà i dati sono esattamente opposti, ossia è PlayStation a produrre circa il doppio dei profitti rispetto a Xbox.

L'errore sarebbe nato da una sua cattiva interpretazione della sigla AM (Accountability Margin), scambiata per GM (Gross Margin), che lo avrebbe portato a tirare delle conclusioni completamente sballate.

Quindi i dati di Sony sono migliori di quelli di Microsoft in termini di profitti.

Notizia originale:
Sebbene in termini di console vendute Sony risulti essere in grande vantaggio su Microsoft anche in questa generazione, sul piano dei profitti, ovverosia il guadagno effettivo realizzato, Xbox batte PlayStation e si colloca in seconda posizione nella corsa a tre che vede Nintendo doppiare entrambi i suoi competitor.

A rivelarlo sono alcuni dei documenti emersi nell'ambito del clamoroso leak avvenuto nei giorni scorsi, che stando alle conclusioni di Tweaktown vedrebbe appunto Xbox in seconda posizione sia per quanto concerne i profitti che i ricavi, PlayStation prima per i ricavi ma terza per i profitti e infine Nintendo prima sul piano dei profitti e terza per i ricavi.

Nello specifico, la divisione gaming di Xbox ha registrato nei primi nove mesi dell'anno fiscale 2022 un margine contabile pari a 1,5 miliardi di dollari contro gli 1,419 miliardi di dollari totalizzati da PlayStation e i 2,977 miliardi di dollari totalizzati da Nintendo, sebbene in questi ultimi due casi si parli di utile operativo.

Un confronto esatto di questi valori non è semplice, visto che Microsoft adotta un sistema differente per calcolare il margine di profitto, ma in linea di massima l'ordine dovrebbe essere appunto quello riportato da Tweaktown e rappresenta per molti versi una sorpresa rispetto alla situazione puramente numerica di questa generazione di console.

Phil Spencer ci credeva davvero

Come già riportato, il grave leak di cui è stata vittima Microsoft ha reso pubbliche anche alcune e-mail inviate da Phil Spencer, che era convinto che Xbox Series X fosse migliore di PS5 dopo il reveal della console giapponese e ne aveva parlato con Satya Nadella e Amy Hood.

Purtroppo poi sono intervenuti diversi fattori, fra cui la pandemia e tutto ciò che ha comportato, e il 2022 di Xbox è stato un disastro per la mancanza di giochi, come ha ammesso lo stesso Spencer sempre in una mail trafugata.