Phil Spencer, il boss della divisione Xbox, con un post su Twitter / X ha parlato dell'enorme fuga di notizie avvenuto nella giornata di ieri, confermando che si tratta di informazioni provenienti da "vecchie email e documenti" e che molto è cambiato da allora. Ironia della sorte, in queste ore è trapelata in rete anche un'email inviata da Spencer allo staff di Xbox in cui parla dell'accaduto.
Per chi non lo sapesse, nella giornata di ieri è apparso in rete un grandissimo numero di dati e dettagli sulle strategie future e possibili acquisizioni di Xbox per i prossimi anni. Tra questi menzioniamo i piani per una console di nuova generazione nel 2028, dei possibili nuovi modelli di Xbox Series X|S in arrivo nel 2024 e il desiderio di Phil Spencer di acquisire Nintendo. Il tutto è stato causato da un singolo documento giudiziario caricato su un sito web ospitato dalla Corte distrettuale degli Stati uniti, che includeva erroneamente tali informazioni sotto forma di allegati.
"Abbiamo visto le conversazioni su vecchie email e documenti", afferma Phil Spencer su Twitter / X. "È difficile vedere il lavoro del nostro team condiviso in questo modo perché così tanto è cambiato e c'è così tanto di cui essere entusiasti in questo momento e in futuro. Condivideremo i piani reali quando saremo pronti."
La mail inviata da Spencer allo staff
Come accennato in apertura, il portale The Verge è entrato in possesso di una mail inviata allo staff di Xbox poche ore fa, in cui Spencer conferma nuovamente che quanto trapelato in rete sono informazioni e piani vecchi di almeno un anno e che molto è cambiato nel frattempo.
Ha chiesto inoltre ai dipendenti di concentrarsi sul futuro a breve e lungo termine di Xbox: dal successo di Starfield e il lancio di Forza Motorsport a ottobre, ai progetti per far crescere i servizi e il catalogo dell'ecosistema verdecrociato.
"Oggi sono stati divultagi involontariamente diversi documenti presentati nell'ambito del procedimento giudiziario relativo alla nostra proposta di acquisizione di Activision Blizzard. So che questo è deludente, anche se molti dei documenti risalgono a più di un anno fa e i nostri piani si sono evoluti", afferma Spencer nella mail. Il boss
"So anche che tutti noi prendiamo molto sul serio la riservatezza dei nostri piani e delle informazioni dei nostri partner. È evidente che questa fuga di notizie non è stata all'altezza di queste aspettative. Impareremo da ciò che è successo e miglioreremo in futuro. Tutti noi mettiamo una quantità incredibile di passione ed energia nel nostro lavoro, e non vogliamo che questo duro lavoro venga condiviso con la comunità. Detto questo, c'è molto altro di cui essere entusiasti e, quando saremo pronti, condivideremo i veri piani con i nostri giocatori".
"Per concludere, apprezzo tutto il lavoro che svolgete nel team Xbox per sorprendere e deliziare i nostri giocatori. Nei giorni e nelle settimane a venire, rimaniamo concentrati su ciò che possiamo controllare: continuare l'incredibile successo di Starfield, l'imminente lancio dell'incredibile e accessibile Forza Motorsport e continuare a costruire giochi, servizi e dispositivi che possano piacere a milioni di giocatori."