44

Xbox Controller, Microsoft al lavoro su di una versione con funzioni per non vedenti?

Microsoft potrebbe essere al lavoro su di una versione dell'Xbox Controller con funzioni per persone non vedenti, come fa intuire un brevetto.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/05/2019
Braille Xbox

Microsoft potrebbe essere al lavoro su di un nuovo Xbox Controller con input e output in braille e feedback aptico, almeno stando a un brevetto già depositato, individuato da Let'sGo Digital.

Il documento illustra l'apparecchio e il suo funzionamento, mostrando i diagrammi di sei paddle collegati alla parte inferiore del controller, pensati per consentire agli utenti non vedenti di leggere il braille.

Il brevetto per questo particolare controller è stato depositato nel 2017 e pubblicato nel 2018, prima di emergere lunedì, quando ha ottenuto lo stato di "pending". Il controller dovrebbe dare agli utilizzatori anche dei feedback aptici per gli input e dovrebbe essere compatibile con i comandi vocali.

Da notare che il testo non parla dello specifico di un un controller per console Xbox, ma anche per altre piattaforme, come PC e magari smartphone e tablet. A chi fosse stupito di un progetto simile, ricordiamo che Microsoft sta lavorando moltissimo per portare i videogiochi anche alle persone svantaggiate. Il primo passo è stato l'Xbox Adaptive Controller, che come saprete sarà supportato anche da Google Stadia, mentre il secondo potrebbe essere questo.