Dopo aver visto il ritorno del gigantesco "Duke" originale, da Hyperkin arriva ora anche la riedizione della versione più a misura umana del vecchio controller della prima Xbox, denominato all'epoca "Xbox Controller S", rivisto anche con l'ottima aggiunta di stick analogici e grilletti con effetto Hall.
Il "DuchesS", come viene chiamato da Hyperkin, è un replica quasi identica all'originale, che venne lanciato inizialmente in Giappone e successivamente anche nel resto del mondo, a partire da febbraio 2002, come nuovo controller ufficiale della prima Xbox anche in occidente.
Questa nuova versione mantiene perfettamente la forma dell'originale e buona parte dello schema dei tasti e degli stick analogici, adattati però a quelli presenti sulle console moderne e con l'aggiunta del tasto dedicato alla cattura degli screenshot.
L'effetto Hall è l'aggiunta fondamentale
Si tratta di un'operazione simile a quella che ha riportato in vita il "Duke" originale nel 2018: anche in questo caso si tratta di un accessorio riconosciuto in maniera ufficiale da Microsoft, dunque non avrà problemi di supporto o blocchi da parte del software di sistema.
La compatibilità è estesa a Xbox Series X|S, Xbox One, Windows 10 e Windows 11, con altre caratteristiche derivate dai controller moderni rappresentate dalla porta USB-C e il jack da 3,5mm per le cuffie.
La caratteristica più interessante, probabilmente, è però la scelta di utilizzare stick analogici e grilletti basati sull'effetto Hall, che dovrebbero risolvere alla radice il problema del drifting, non avendo parti a contatto e basandosi sull'elettromagnetismo.
A questo punto, restiamo in attesa di informazioni su data d'uscita e prezzo di questo interessante controller alternativo per Xbox.