111

Xbox e Square Enix: "qualcosa è andato terribilmente storto", per un report di Windows Central

Xbox e Square Enix non sembrano in buoni rapporti ultimamente e secondo un report di Windows Central pare che "qualcosa sia andato terribilmente storto".

Xbox e Square Enix: 'qualcosa è andato terribilmente storto', per un report di Windows Central
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   06/04/2023

Come vi abbiamo già riportato, Final Fantasy Pixel Remaster Collection arriverà finalmente su console, per la felicità di molti ma non di tutti: la versione Xbox, infatti, non è stata annunciata e il gioco è previsto solo su Switch e PS4 (le versione PC e mobile sono già disponibili). A partire da questa situazione, il giornalista di Window Central Jez Corden ha dichiarato in un breve report che i rapporti tra Square Enix e Microsoft sono tutt'altro che positivi e questo sta influenza la pubblicazione dei giochi della compagnia giapponese su Xbox.

Corden afferma: "È alquanto chiaro che qualcosa è andato terribilmente storto tra Microsoft e Square Enix, a svantaggio dei fan Xbox che amano i titoli di Square Enix. Non ci sono inoltre segni di un miglioramento della relazione a breve termine". Il giornalista cita vari rumor interni all'industria secondo i quali "c'è qualcosa di funzionalmente sbagliato nel rapporto tra Microsoft e Square Enix".

Come sapete, vari giochi Square Enix non sono stati pubblicati su Xbox e la console si deve "accontentare" di opere come DioField Chronicle e Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Final Fantasy VII: Remake, ad esempio, non ha ancora una versione Xbox, pur essendo arrivato su PC ed essendo esplicitamente un'esclusiva temporale a livello console.

Sony ha anche stretto vari accordi con Square Enix per rendere vari giochi esclusivi, come il recente Forspoken e il venturo Final Fantasy 16. È chiaro che la compagnia giapponese è più incline a fare accordi con PlayStation. Anche quando non ci sono contratti in ballo, però, non pare avere particolare interesse a pubblicare giochi come Final Fantasy Pixel Remaster Collection anche su Xbox. Anche Octopath Traveler 2 non è arrivato su Xbox, ad esempio, sebbene il primo sia stato pubblicato dentro Game Pass.

Vi ricordiamo infine che Final Fantasy 16 è gold: lo sviluppo è "terminato" su PS5, non ci saranno ritardi.