225

Xbox Game Pass: Microsoft svela statistiche e dati sul coinvolgimento degli abbonati

Con un video pubblicato in occasione della GDC 2022, Microsoft ha svelato alcuni dati interessanti sul coinvolgimento degli abbonati a Xbox Game Pass.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   23/03/2022

Durante il corso della GDC 2022, Microsoft ha snocciolato alcuni interessanti dati su Xbox Game Pass, spiegando come il servizio aiuti a promuovere la consapevolezza dei giocatori sui titoli in commercio e gli effetti positivi per i giochi che fanno parte del catalogo. Una delle statische senza dubbio più interessanti svelate nel filmato qui sotto è che gli abbonati giocano in media al 40% di titoli in più dopo l'adesione e in molti casi provano generi inediti o giochi che altrimenti non avrebbero preso in considerazione. Di seguito i dati svelati da Microsoft:

  • In media gli abbonati giocano il 40% di titoli in più dopo l'adesione
  • In media gli abbonati giocano al 30% di generi in più nei 90 giorni successivi l'adesione
  • Più del 90% degli abbonati afferma di aver giocato a titoli disponibili su Game Pass che altrimenti non avrebbe preso in considerazione
  • La playerbase dei giochi già disponibili sul mercato aumenta in media di 8,3 volte una volta disponibili su Game Pass
  • I giochi di grandi publisher che al lancio sono disponibili su Game Pass nei primi 30 giorni hanno in media 3,5x giocatori rispetto a titoli simili non disponibili nel catalogo
  • I giochi del programma ID@Xbox che al lancio sono disponibili su Game Pass nei primi 30 giorni hanno in media 15x giocatori rispetto a titoli simili non disponibili nel catalogo
  • I giochi che vengono lanciati su Game Pass nei primi 30 giorni in media hanno 3,5x giocatori rispetto a Steam
  • Le discussioni su un gioco nei social network aumentano del triplo una volta che ne viene annunciato l'ingresso nel Game Pass
  • In media è 4 volte più probabile che un abbonato a Game Pass trasmetta le proprie sessioni di gioco su Twitch
  • Gli abbonati a Game Pass in media spendono il 50% di più rispetto agli altri utenti
  • I ricavi con la monetizzazione dei giochi aumenta di 2,8 volte dopo essere entrati nel Game Pass, di cui il 50% provenienti dagli acquisti di nuovi giocatori.

Senza dubbio si tratta di statistiche interessanti e che dimostrano come Xbox Game Pass in molti casi apra nuove prospettive a chi decide di abbonarsi, nonché portare grandi benefici ai titoli che fanno parte del suo catalogo. Che ne pensate?

Nel frattempo sono disponibili i giochi di Xbox Game Pass della seconda metà di marzo 2022.