57

Xbox Game Pass sarebbe a 41,7 milioni di abbonati, secondo dati non ufficiali

Secondo la compagnia di analisi indipendente Omdia, il totale degli abbonati a Game Pass sarebbe attualmente a 41,7 milioni con il tier Core.

Xbox Game Pass sarebbe a 41,7 milioni di abbonati, secondo dati non ufficiali
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/10/2023

Sono ormai parecchi mesi che non abbiamo più informazioni aggiornate sugli abbonati a Xbox Game Pass, pertanto risulta interessante notare come Omdia, una compagnia di analisi di mercato indipendente, abbia recentemente stimato che questi siano attualmente a quota 41,7 milioni, considerando anche gli abbonati a Game Pass Core.

Non si tratta di dati ufficiali e confermati, dunque vanno presi ancora come semplici voci di corridoio, ma le stime di Omdia si basano su alcune analisi che potrebbero avere un certo senso, dunque non sono da scartare a priori. Da notare, come riferito, che la quota di 41,7 milioni di utenti abbonati a Xbox Game Pass risulterebbe dal conteggio anche del tier Game Pass Core, da poco inserito in sostituzione dei vecchi Xbox Live Gold.

Metà del totale sono abbonati a Ultimate

Secondo Omdia, metà degli abbonati sarebbero nel tier Ultimate
Secondo Omdia, metà degli abbonati sarebbero nel tier Ultimate

Si tratterebbe dunque del totale della popolazione di giocatori Xbox con possiedono un abbonamento. Secondo Omdia, "circa metà del totale degli abbonati sarà riferito al tier Xbox Game Pass Ultimate entro la fine del 2023", cosa che rappresenta un'altra visione interessante.

Ricordiamo che il dato ufficiale fornito da Microsoft finora rimane ancora quello relativo ai 25 milioni di utenti, ma è ormai vecchio di diversi mesi e inoltre non comprende ancora il tier Game Pass Core, considerando che è stato diffuso quando ancora c'era Xbox Live Gold.

Da notare anche che, secondo Omdia, il dato sarebbe più basso rispetto alla quantità totale di utenti abbonati a PlayStation Plus, che secondo le stime della compagnia di analisi sarebbe a quota 50,1 milioni. Anche quest'ultimo dato è quantomeno sospetto, considerando che l'ultimo fornito ufficialmente da Sony era di circa 47 milioni, ma la compagnia ha smesso di fornire tale informazione in maniera precisa.