Xbox Game Pass supererà i 200 milioni di abbonati da qui a dieci anni: è questa la stima effettuata dal noto analista Michael Pachter, che vede distintamente il potenziale del servizio Microsoft, a maggior ragione nell'ottica di una rinnovata strategia multipiattaforma.
Non è tutto: secondo Pachter, il dato dei 34 milioni di abbonati a Xbox Game Pass è per forza di cose sbagliato e non include gli iscritti alla piattaforma Xbox LIVE Gold, trasformata di recente in Game Pass Core. Il ragionamento dell'analista in tal senso è molto semplice e francamente non fa una piega.
"Gli abbonati a Xbox LIVE Gold erano 50 milioni circa cinque anni fa, mentre gli abbonati a Xbox Game Pass erano 25 milioni", ha spiegato Pachter. "Il primo servizio è stato trasformato in Game Pass Core e il totale è diventato 34 milioni. Perché non settantacinque o cinquanta?"
"Perché chiunque abbia riportato quei numeri si è sbagliato, mi spiace ma quel conteggio non ha alcun senso. Gli abbonati a Xbox LIVE Gold non sono diminuiti, come detto erano 50 milioni cinque anni fa e non sono di meno adesso."
Conteggio sbagliato?
Diversi utenti hanno fatto notare a Pachter e a chi ha rilanciato il suo intervento che in un documento trafugato durante la causa fra Microsoft e FTC è emerso che gli abbonati a Xbox LIVE Gold ammontavano a 11,7 milioni ad aprile 2022.
Sulla base di queste informazioni e di un eventuale calo prima della trasformazione in Game Pass Core, dunque, un totale di 36 milioni di abbonati attuali a Xbox Game Pass sarebbe plausibile e andrebbe a inficiare l'intera teoria dell'analista per quanto concerne la potenziale crescita della piattaforma.