25

Xbox: l'aggiornamento di ottobre comincia ad essere disponibile, vediamo le novità

Parte il rollout dell'aggiornamento di ottobre 2023 per Xbox Series X|S e Xbox One, vediamo dunque le novità in arrivo con il firmware.

Xbox: l'aggiornamento di ottobre comincia ad essere disponibile, vediamo le novità
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/10/2023

Microsoft sta effettuando il rollout dell'aggiornamento di ottobre per il software di sistema di Xbox, dunque l'update potrebbe essere disponibile da un momento all'altro sulle console anche dalle nostre parti, riguardante Xbox Series X|S e Xbox One.

L'update al firmware di ottobre comprende alcune novità principali come caratteristiche applicate al sistema operativo, alcune delle quali erano già state anticipate in precedenza e testate dai vari alpha ring del programma Xbox Insider.

Tra le principali novità troviamo la possibilità di mappare i tasti dei controller come quelli di una tastiera: questa opzione si applica all'app di gestione degli accessori e consente di assegnare vari valori ai tasti di Xbox Elite Wireless Controller e Xbox Adaptive Controller.

In sostanza, con questa opzione è possibile assegnare a ogni tasto dei controller in questione un valore diverso, in modo da poterli utilizzare come delle sorte di tastiere. Al momento l'opzione sembra riguardare solo i controller Elite e gli Adaptive.

Condivisione dei gameplay e altre opzioni

La nuova mappatura dei tasti su controller
La nuova mappatura dei tasti su controller

Viene aggiunta la possibilità di importare le registrazioni del gameplay dalla console direttamente in Clipchamp: i video registrati dalla console possono essere montati e modificati attraverso l'app integrata Clipchamp su PC e browser internet, consentendo di aggiustare la registrazione attraverso numerose opzioni di modifica.

Un'altra opzione riguarda la possibilità di impostare le preferenze sulla condivisione di dati riguardanti la diagnostica attraverso tutti i dispositivi Microsoft e Xbox: questo significa che, impostando la condivisione su una console Xbox, questa viene applicata su tutti i dispositivi gestiti dallo stesso account Microsoft.

Infine, l'update di ottobre consente a una parte di giocatori di sperimentare una particolare opzione che consente di entrare in una partita direttamente dal profilo giocatore. Con questa funzionalità, dal profilo giocatore è possibile vedere facilmente cosa stanno facendo gli amici nella lista ed eventualmente lanciarsi in partita insieme direttamente da questa pagina.

Quest'ultima opzione è attualmente in prova e non è ancora ben chiara, ma verrà messa a disposizione inizialmente per un gruppo limitato di utenti e poi verrà allargata sempre di più al pubblico, dunque ci sarà modo di capire di cosa si tratti più precisamente.